Pubblicità
HomeNewsSancta SedesQuando prego la notte, alcune volte mi addormento......

Quando prego la notte, alcune volte mi addormento……

Sia santificato il Tuo nome. A queste parole della preghiera del Padre Nostro è dedicata la seconda puntata – trasmessa ieri – del programma di Tv2000 condotto da don Marco Pozza. Nella prima parte è il Papa stesso che parla con il cappellano del carcere di Padova e, riferendosi al Salmo 130, sottolinea che “questo è una delle tante maniere in cui il nome di Dio viene santificato: sentirmi bambino nelle sue mani”.






“Quando vado a pregare alcune volte mi addormento. Lo faceva anche Santa Teresina del Bambin Gesù”, racconta Francesco nella puntata trasmessa ieri. “Lei diceva che al Signore, a Dio, al Padre piace quando uno si addormenta”. Papa Francesco avverte anche che spesso “diciamo di essere cristiani, diciamo di avere un padre, ma viviamo come … non dico come animali, ma come persone che non credono né in Dio né nell’uomo, senza fede, e viviamo anche facendo del male, viviamo non nell’amore ma nell’odio, nella competizione, nelle guerre”. “È santificato nei cristiani che lottano fra loro per il potere? È santificato nella vita di quelli che assoldano un sicario per liberarsi di un nemico? È santificato nella vita di coloro che non si curano dei propri figli? No – afferma il Papa – lì non è santificato il nome di Dio”.
.
Clip video Papa Francesco- 2° puntata Padre Nostro in onda 1 novembre su Tv2000:

.




La trasmissione sul Padre Nostro è scandita da interventi di diverse personalità laiche, del mondo dello spettacolo e della cultura ma non solo, che dialogando con don Marco Pozza, si interrogano su questa preghiera. In quella di ieri, ad intervenire sono stati Erri de Luca e la suora di clausura Maria Caterina dell’Eterno Padre, che vive nel Monastero delle Perpetue Adoratrici di Napoli, e racconta la sua chiamata e cosa significhi per lei la santificazione del nome di Dio.
Una puntata suggestiva che, assieme alle altre otto, compone questa riflessione a tutto campo sul Padre Nostro nel programma, nato dalla collaborazione tra la Segreteria per la Comunicazione e la stessa emittente della Cei, che va in onda su Tv2000 dal 25 ottobre, ogni mercoledì alle ore 21.
.



.
Fonte: Radio Vaticana

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome