Pubblicità
HomeNewsPax et JustitiaQuando le rose mettono in fuga il diavolo: una tradizione da scoprire

Quando le rose mettono in fuga il diavolo: una tradizione da scoprire

Con il Rosario, il popolo cristiano si mette alla scuola di Maria, per lasciarsi introdurre alla contemplazione della bellezza del volto di Cristo e all’esperienza della profondità del suo amore.

Giovanni Paolo II, Lettera Apostolica Rosarium Virginis Mariae

Perché benedire le rose nella festa della Madonna del Rosario?

Per molti secoli, la devozione al Rosario è stata affidata dalla Chiesa in modo particolare all’Ordine domenicano. Ancora oggi, le parrocchie domenicane osservano la festa della Madonna del Rosario con una recita pubblica del Santo Rosario, la benedizione dei rosari e la benedizione e distribuzione di rose (o di petali di rosa). I petali potrebbero sembrare un sacramentale un po’ particolare, ma è geniale collegare questo fiore particolare e la potente preghiera della Vergine.

Una rosa con un altro nome

Il nome del Rosario deriva dal termine latino rosarium, intendendo una ghirlanda o un bouquet di rose. Nel IV secolo, Gregorio Nazianzeno parla di “realizzare una ghirlanda per la Vergine Maria”. La ghirlanda qui indica la stessa cosa di corona. Secondo leggende tedesche e spagnole del XIII secolo, un monaco vide le “Ave” che offriva a Maria diventare una catena di rose.

Che splendida immagine! Papa Leone XIII dice: “Quando salutiamo Maria con il saluto angelico ‘piena di grazia’, presentiamo alla Beata Vergine, nella ripetizione delle nostre parole di lode, rose che emettono il profumo più gradevole”. Ogni preghiera offerta attraverso Maria assume il senso di una rosa sistemata amorevolmente.

LEGGI ANCHE: Ecco 9 idee per trovare tempo per recitare il Rosario

Evocando la Passione
Per far sì che il nostro concetto del Rosario non sia ridotto al sentimentalismo romantico di offrire dei fiori, dovremmo ricordare che le rose hanno anche un “lato oscuro”. Le spine dovrebbero ricordarci la corona del nostro Salvatore durante la sua Passione. I petali rossi evocano le gocce di sangue che versò. I loro steli esili? Richiamano la canna che teneva in mano mentre veniva crudelmente deriso e i bastoni con cui venne picchiato. Le loro foglie? Gli abiti strappati dal suo corpo torturato.
Non è un caso che i cristiani abbiano scelto le rose, che i greci associavano ad Afrodite, la dea dell’amore, e le abbiano applicate a Maria. La Vergine ci fa addentrare nel mistero dell’amore di Cristo, ricordandoci al contempo che il vero amore richiede sacrificio. Per i cristiani, la rosa è un catechismo della carità di Cristo.
Segno di grazia
Le rose sono anche i segni delle grazie che la Divina Provvidenza permette a Maria di offrire. Le rose cadute dal mantello di Juan Diego. Una rosa abbelliva la fronte della Vergine a Knock. A La Salette le rose le coronavano il capo, una corona di rose le ornava il mantello e una terza ghirlanda le circondava i piedi. A Lourdes, Santa Bernadette ha visto su ciascuno dei suoi piedi una rosa che sbocciava.
Il fatto che la rosa compaia ripetutamente indica il suo legame privilegiato con la devozione alla Madonna. Maria stessa l’ha scelta come uno dei suoi simboli.
Tra le tante cose che rappresenta la rosa, dovremmo intepretarla come un elemento che manifesta, come dice Papa Pio XII, “la pienezza della sua perfezione e la delicatezza della sua bontà”.

.

Approfittate di ottobre, mese del Santo Rosario, per cogliere le grazie che Nostra Signora vuole offrire. Prendete il rosario e deponete le vostre preghiere ai suoi piedi.

.

.

Benedizione delle rose
Per la festa di Nostra Signora del Santo Rosario
Dal Breviario domenicano
O Dio, Creatore e Preservatore della razza umana, che ci doni lo Spirito Santo con i suoi sette doni e ci offri generosamente la salvezza eterna:
Ti preghiamo di santificare e benedire queste rose. Le presentiamo a te oggi e cerchiamo la tua benedizione su di loro per esprimerti la nostra riconoscenza e la devozione nei confronti della beata sempre vergine Maria e del suo Rosario.
Tu hai creato le rose come fonte di dolce fragranza e ce le hai date per elevare il nostro spirito. Attraverso il potere della santa Croce, effondi su di loro la tua benedizione celeste.
Segnate dalla santa Croce, possano ricevere una benedizione così potente che nelle case e negli ospedali in cui verranno portate i malati possano guarire. Possano i poteri del male fuggire con paura e terrore dai luoghi in cui sono custodite, e che non possano disturbare ancora i tuoi servi.

Te lo chiediamo per Cristo, nostro Signore.

Amen

Fonte it.aleteia.org

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome