Pubblicità
HomeNewsFamilia et MensQuali sono i segreti di un matrimonio felice?

Quali sono i segreti di un matrimonio felice?

Quali sono i segreti di un matrimonio felice?500 coppie felicemente sposate sono state intervistate di recente su ciò che le aiuta maggiormente a mantenere il loro matrimonio. Le loro risposte, in ordine di importanza, sono state le seguenti: fiducia reciproca (52%), fede e spiritualità (27%), buona comunicazione (18%).

Molto vicino a queste percentuali, hanno sottolineato il contributo di questi fattori: impegno, amare e lottare per i figli, lavorare insieme per risolvere i conflitti, pazienza, perdono, trascorrere del tempo insieme (Fonte: CARA, Marriage in the Catholic Church: A Survey of U.S. Catholics, p. 90).

Dall’altro lato, intervistando un gran numero di persone separate o divorziate la ricerca ha rivelato che per la grande maggioranza (58%) l’aspetto che ha pregiudicato maggiormente la relazione sono stati i problemi di comunicazione, seguiti dai problemi economici (48%), dalle difficoltà nell’educazione dei figli (47%) e dal rapporto con la famiglia del coniuge (38%). Altre difficoltà menzionate sono state il fatto di non riuscire a passare del tempo insieme e difficoltà nella vita sessuale (CARA, Marriage in the Catholic Church: A Survey of U.S. Catholics, p. 100-101).

Si potrebbe dire che tra molti fattori ce ne sono alcuni che possono essere fondamentali per avere un matrimonio felice. Per questo, tenendo in considerazione questi dati e altri provenienti da esperti del settore, tratteremo alcuni di questi elementi chiave:

Impegno

Come rivelato dalla ricerca e confermato dalla dottrina della Chiesa, l’amore matrimoniale si basa sulla fede e sull’impegno che la persona assume davanti al proprio coniuge. Molti problemi di comunicazione, di intimità e di convivenza possono essere evitati se la fiducia e la decisione di amare l’altro promesse nel giorno del matrimonio continuano ad essere vissute e rafforzate ogni giorno e di fronte a qualsiasi situazione. Per questo, vale la pena di analizzare il senso e il valore pratico di questo elemento tanto importante nel matrimonio.

Valori condivisi

Uno degli elementi che contribuiscono maggiormente all’armonia e alla stabilità di una coppia sono i valori che i coniugi hanno in comune. Questi valori sono come il tesoro del quale si nutrono le decisioni quotidiane, sia nella vita della coppia che al momento di organizzare le finanze, educare i figli, relazionarsi ai parenti dell’altro, ecc. Il potere di questo tesoro è enorme, ma è qualcosa che si può imparare a usare e ad arricchire.

Quali sono i segreti di un matrimonio felice?




Comunicazione

Impariamo a parlare nei primi anni della nostra vita, ma la capacità di comunicare si impara durante tutta la nostra esistenza e nella misura in cui scopriamo che non tutti intendono le cose come noi, né si esprimono allo stesso modo. Alcuni usano le parole, altri i gesti o le azioni per esprimere i propri sentimenti.

Nelle coppie, molte difficoltà hanno probabilmente origine in queste differenze di comunicazione. Scoprire il modo in cui il vostro coniuge comunica e il modo migliore di esprimergli i propri sentimenti può essere di grande aiuto.

Strumenti per risolvere i conflitti

Avere opinioni o punti di vista diversi è normale, ma perché queste differenze non siano motivo di conflitto (e men che meno di una crisi matrimoniale) bisogna imparare le tecniche di comunicazione e di risoluzione dei conflitti. Questo apprendimento è conveniente per tutti, perché anche se a volte tendiamo a pensare che il problema sia l’altro, è ovvio che comunicare è un’arte con tecniche molto varie, e ogni persona è un mondo che vale la pena di esplorare, decifrare e conquistare, in tutta la sua particolarità.

Spiritualità e fede

Parlando di risorse per avere un matrimonio felice, possiamo considerare in modo molto particolare ciò che Dio offre al nostro matrimonio e in generale ai nostri rapporti affettivi. Dio è l’amore e la sua fonte. Per questo, imparare ad amare non è altro che imparare ad ascoltare la volontà di Dio e seguirla, nella nostra vita personale e di coppia.

Quando questo cammino di ricerca dell’amore vero o della spiritualità è un impegno che i coniugi cercano di vivere insieme, nella vita della coppia si manifestano grandi benedizioni.

Per questo, se state attraversando un momento difficile nel vostro rapporto o desiderate mantenere la felicità che state vivendo, imparate a sviluppare la spiritualità nella coppia. Senza alcun dubbio rafforzerà il vostro amore.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Aleteia
Link all’articolo originale

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome