Pubblicità
HomeNewsEthica et OeconomiaProvengono dalla Baviera e da Trento - L’albero e il presepe in...

Provengono dalla Baviera e da Trento – L’albero e il presepe in piazza San Pietro

Giungerà dalla Baviera l’albero di Natale che sarà innalzato quest’anno in piazza San Pietro, mentre il presepe verrà donato dall’arcidiocesi e dalla provincia autonoma di Trento, in collaborazione con l’Associazione amici del presepio di Tesero. Ne dà notizia un comunicato del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, che fornisce indicazioni e dettagli.

Papa Francesco visita il presepe

L’albero, un abete rosso a due punte, alto 32 metri (ridotto a 25 per permetterne il trasporto), è un dono dei comuni di Hirschau, Schnaittenbach e Freudenberg. Arriverà a Roma nella notte tra il 18 e il 19 novembre e, con l’ausilio del personale della Direzione dei Servizi tecnici e del Servizio giardini, verrà innalzato in piazza San Pietro. Sarà possibile vederlo insieme con il presepe a partire da martedì 8 dicembre, mentre per l’illuminazione si dovrà attendere il pomeriggio di giovedì 17. Quest’anno l’albero risulterà più colorato: infatti, alcune delle sfere saranno riproduzioni di lavori in argilla creati da bambini in cura presso i reparti oncologici di ospedali italiani e raffigurano i loro sogni e desideri. Assieme ai loro genitori, questi bambini hanno partecipato a un programma di ceramico-terapia ricreativa presso i laboratori ospedalieri permanenti ideati, coordinati e gestiti dalla fondazione Contessa Lene Thun onlus.

La scenografia del presepe vuole ricordare le caratteristiche costruzioni rurali trentine e si compone di 24 figure a grandezza naturale in legno scolpito e dipinto. Due i gruppi principali: la natività con Maria, Giuseppe e il Bambino al centro della scena e i tre Magi in arrivo per l’adorazione. Intorno, alcuni personaggi con abbigliamento tipico dei paesi dolomitici del Trentino della metà Novecento. Una delle figure maschili è rappresentata mentre compie un’opera di misericordia: aiuta un anziano.




Redazione Papaboys (Fonte www.news.va)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome