Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasPronto il primo farmaco per neutralizzare il virus! Ma ci vorrà tempo...

Pronto il primo farmaco per neutralizzare il virus! Ma ci vorrà tempo perchè sia disponibile a tutti

Pronto il primo farmaco per neutralizzare il virus! Ma ci vorrà tempo perchè sia disponibile a tutti

E’ pronto il primo farmaco specializzato per aggredire il coronavirus Sars-CoV2. Si tratta di un anticorpo monoclonale, specializzato nel riconoscere la proteina che il virus utilizza per aggredire le cellule umane.

Coronavirus
Coronavirus

Lo studio è stato condotto da un gruppo dell’Università olandese di Utrecht guidato da Chunyan Wang.

I ricercatori hanno precisato che saranno necessari mesi prima che il farmaco sia disponibile, perché dovrà essere sperimentato per ottenere le risposte su sicurezza ed efficacia.

Bergamo, muore un 47enne operatore del 118

Un operatore tecnico del 118 di Bergamo in servizio alla centrale operativa del Papa Giovanni XXIII, ospedale al centro dell’emergenza coronavirus, è morto nella notte dopo essere stato contagiato dal Covid-19. Aveva 47 anni. Già alcune notti fa la centrale era stata chiusa e sanificata, anche perché altri operatori avevano accusato sintomi ed erano rimasti a casa. Le chiamate erano state dirottate ad altre centrali lombarde.

Speranza: “Garantire protezioni agli operatori sanitari”

“La priorità per affrontare l’emergenza è difendere il nostro personale sanitario che sta facendo un lavoro straordinario in queste ore. Il modo migliore per farlo è garantire prima di tutto a loro i dispositivi di protezione individuale”. Lo afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome