Pubblicità
HomeNewsSancta SedesProgramma ufficiale del X Viaggio Apostolico di Papa Francesco: Cuba, Nazioni Unite...

Programma ufficiale del X Viaggio Apostolico di Papa Francesco: Cuba, Nazioni Unite e Stati Uniti

Papa Francesco al Vertice delle Americhe: non lasciare briciole ai poveri ma pace e giustiziaLa  Sala stampa della Santa Sede a distanza di 81 giorni ha pubblicato il Programma ufficiale del X Viaggio Apostolico di Papa Francesco diviso in tre tappe: Cuba, Nazioni Unite e Stati Uniti. (19 – 28 settembre 2015)
Cuba – La prima tappa sarà Cuba, La Habana, dove il Santo Padre arriverà nel pomeriggio di sabato 19 settembre alle 16.00 – ora locale – (saranno le 22 in Italia). In quasi 12 ore l’aereo dell’Alitalia coprirà oltre 8.670 km. Stando a quanto pubblica il programma, nel giorno di domenica, intorno alle ore 9 (in Italia le 15) il Pontefice celebrerà la Santa Messa nella Piazza della Rivoluzione, luogo che ricorda anche le visite di San Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Lo stesso giorno, al pomeriggio, Francesco si recherà nel Palazzo della Rivluzione per la Visita di Cortesia al Presidente Raúl Castro. Lunedì 21 invece sarà la volta della città di Holguín distante dalla capitale 150 km. Qui nella Piazza Calisto García il Santo Padre celebrerà la seconda Euciaristia in terre cubane.
Alle 16.30 (in Italia le 22.30) il Pontefice si trasferirà a Santiago di Cuba, la seconda città dopo la capitale, dove il Santo Padre il giorno successivo (martedì 22 luglio) incontrerà i Vescovi cubani, visiterà il Santuario de “Nuestra Señora de la Caridad del Cobre” per un momento di preghiera e venerazione. Infine, mercoledì 23 nello stesso Santuario il Santo Padre celebrerà la Messa e presiederà un Incontro con le famiglie. Alle 12.30 (18.30 in Italia) il Papa si trasferirà a Washington, USA, dove arriverà alle 18 locale (in Italia le 24.00) all’Andrews Air Force Base.
Stati Uniti – Mercoledì 23, alle 9.30 negli Stati Uniti (in italia le 15.30) Il papa si recherà alla Casa bianca per la Visita di Cortesia al Presidene Barak Obama e dopo visiterà la Cattedrale di San Matteo dove incontrerà i Vescovi statunitensi. Alle 16.15 (in Italia 22.25) il Papa, nel Santuario Nazionale dell’Immacolata Concezione, celeberà la Santa Messa e canonizzerà Junípero Serra. Giovedì 24, alle ore 9 (in italia le ore 15) si trasferirà alla sede del Congresso degli Stati Uniti dove rivolgerà un Discorso ai membri dei rami dell’Assemblea riuniti in seduta congiunta. Di seguito, il Santo Padre presso il Centro Caritativo della parrochia di St. Patrick avrà un incontro con un gruppo di persone senza-tetto. Alle 17.45 (23.45 in Italia) si trasferirà dall’Andrews Air Force Base all’Aeroporto John F. Kennedy, New York, dove arriverà alle 17 (in 23.00 in Italia). Alle 18, ora locale, presso la Cattedrale di San Patrizio il Papa presiederà i Vespri con il clero, i religiosi e le religiose.
Viaggio negli Usa, il Papa pensa a una tappa a Cuba
ONU – Giovedì 24 settembre alle 8.30 (in Italia le 14.30) il Santo Padre parlerà davanti all’Assemblea generale dell’ONU e poi incontrerà lo staff e il personale dell’Organizzazione.
Alle ore 11 di venerdì 25 settembre (in Italia le 17.00) il Pontefice si recherà in visita al Memoriale di Ground Zero, situato nell’area del New World Trade Center, dove un tempo sorgevano le Torri Gemelle distrutte durante gli attentati dell’11 settembre 2001;
terminata la visita Francesco avrà un Incontro con bambini e famiglie immigrate presso “Nostra signora, Regina degli Angeli” e alle ore 18 (in Itaiia le 24.00) presso lo Square Garden presiederà la Santa Messa.
Filadelfia – Sabato 26 settembre, il Pontefice, alle 8 del mattino (in Italia le 14) dall’Aeroporto J.F. kennedy s’imbarcherà nell’Az A330 per raggiungere la città di Filadelfia, ricoprendo un tragitto pari a 50 minuti di volo (160 km); arriverà pertanto alle 9.30 ca. e dall’aerostazione si trasferirà immeditamnente alla Cattedrale dove celebrerà la Santa Messa.
Alle 16.15  del pomeriggio (in Italia 22.15) il Santo Padre arriverà all’Independence National Historical Park, sede dell’VIII Incontro Mondiale delle Famiglie. Una prima attività del Papa sarà l’Incontro per la libertà religiosa con la comunità Ispanica e altri immigrati. Infine, alle 19.15, ora locale, Papa Francesco arriverà al Benjamin Franklin Parkway per presiedere la Veglia di Preghiera della festa delle Famiglie (in italia 01.15 di domenica 27 settembre).
Durante la conferenza stampa di giovedì 25 giugno tenutasi in Vaticano, Mons Paglia ha sottolineato il carattere mondiale dell’evento che vedrà al centro le famiglie, con le loro storie, le gioie e le fatiche. Ha inoltre annunciato che il Papa, alla fine della S. Messa, consegnerà il Vangelo di Luca alle famiglie di 5 grandi città del mondo (Hanoi, Kinshasa, L’Avana, Marsiglia, Sidney).
Domenica 27 inoltre il Santo Padre incontrerà per primo i Vescovi statunitensi e poi alle 10.15 farà una Visita alla prigione Curran-Fromhold. La chiusura dell’Incontro Mondiale delle Famiglie sarà presieduto dal Papa alle ore 16 (in Italia saranno le 22) che celebrerà la Santa Messa nel Benjamin Franklin Parkway.
Alle 19.45 presso l’Aeroporto di Filadelfia si svolgerà la Cerimonia di congedo e il Papa partirà alla volta di Roma alle ore 20 (in Italia le 2 del lunedì 28 settembre).
Dopo un volo di 8 ore (per coprire 7.030 km) il Santo Padre arriverà a Ciampino alle ore 10 del mattino, ora di Roma, del lunedì 28 settembre.
Le allocuzioni del Papa previste nel complesso delle tappe del X Viaggio Apostolico sono 24:
– Omelie/Angelus 9
– Discorsi 13
– Saluti 2
*** Questo Viaggio segnerà il terzo momento in cui Papa Francesco, il pontefice latinoamericano giunto al Soglio di Pietro nel marzo del 2013, visiterà il continente americano: la prima volta che il Santo Padre si è recato in America è stato in occasione della XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù (22-29 luglio 2013) a Rio de Janeiro (Brasile); la seconda volta invece si terrà dal 5 al 13 luglio prossimi e toccherà i Paesi del Sud America, Ecuador, Bolivia e Paraguay, che lo stesso Francesco ha definito “tanto cari a sè”. Papa Francesco è il terzo Pontefice della Chiesa Cattolica a visitare gli Stati Uniti d’America. Papa Giovanni Paolo II lo fece 7 volte e Benedetto XVI una volta e come i suoi Predecessori, Montini e Wojtyla, anche lui si rivolse all’Assemblea generale dell’ONU. La visita di Paolo VI all’ONU, 50 anni fa, tecnicamente non è considerata una Visita agli Stati Uniti.
***
Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco a Cuba, negli Stati Uniti d’America e Visita alla Sede dell’Organizzazione delle Nazioni Unite – in occasione della partecipazione all’VIIIIncontro Mondiale delle Famiglie in Philadelphia (19-28 settembre 2015) – Programma
Sabato 19 settembre 2015
10:15
Partenza in aereo dall’Aeroporto di Roma/Fiumicino per La Habana
16:00
Arrivo all’Aeroporto Internazionale “José Marti” de La Habana
16:05
CERIMONIA DI BENVENUTO nell’Aeroporto Internazionale a La Habana
(Discorso del Santo Padre)
Domenica 20 settembre 2015
09:00
SANTA MESSA nella Plaza de la Revolución a La Habana
(Omelia del Santo Padre)
(Angelus del Santo Padre)
16:00
VISITA DI CORTESIA AL PRESIDENTE del Consiglio di Stato e del Consiglio dei Ministri della Repubblica nel Palacio de la Revolución a La Habana
17:15
Celebrazione dei VESPRI con SACERDOTI, RELIGIOSI, RELIGIOSE e SEMINARISTI nella Cattedrale a La Habana
(Omelia del Santo Padre)
18:30
Saluto ai giovani del Centro Cultural Padre Félix Varela a La Habana
(Saluto del Santo Padre)
Lunedì 21 settembre 2015
08:00
Partenza in aereo da La Habana per Holguín
09:20
Arrivo all’Aeroporto Internazionale “Frank Pais” di Holguín
10:30
SANTA MESSA nella Plaza de la Revolución a Holguín
(Omelia del Santo Padre)
15:45
BENEDIZIONE della CITTÀ dalla Loma de la Cruz a Holguín
16:40
Partenza in aereo per Santiago
17:30
Arrivo all’Aeroporto Internazionale “Antonio Maceo” di Santiago
19:00
INCONTRO con i VESCOVI nel Seminario San Basilio Magno a Santiago
19:45
PREGHIERA alla VIRGEN DE LA CARIDAD, con i Vescovi e il Seguito papale nella Basilica minore del Santuario della “Virgen de la Caridad del Cobre” a Santiago
Martedì 22 settembre 2015
08:00
SANTA MESSA nella Basilica minore del Santuario della “Virgen de la Caridad del Cobre” a Santiago
(Omelia del Santo Padre)
11:00
INCONTRO con le FAMIGLIE nella Cattedrale di Nostra Signora dell’Assunzione a Santiago
(Discorso del Santo Padre)
Benedizione alla città all’esterno della Cattedrale di Santiago
12:15
CERIMONIA DI CONGEDO all’Aeroporto
12:30
Partenza in aereo dall’Aeroporto di Santiago per Washington, D.C.
16:00
Arrivo alla Andrews Air Force Base a Washington, D.C.
ACCOGLIENZA UFFICIALE nella Andrews Air Force Base a Washington, D.C.
Mercoledì 23 settembre 2015
09:15
CERIMONIA DI BENVENUTO nel South Lawn della Casa Bianca
(Discorso del Santo Padre)
VISITA DI CORTESIA AL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI D’AMERICA
11:30
INCONTRO CON I VESCOVI DEGLI STATI UNITI D’AMERICA nella Cattedrale di San Matteo a Washington, D.C.
(Discorso del Santo Padre)
16:15
SANTA MESSA e Canonizzazione del Beato P. Junípero Serra nel Santuario Nazionale dell’Immacolata Concezione a Washington, D.C.
(Omelia del Santo Padre)
Giovedì 24 settembre 2015
09:20
VISITA AL CONGRESSO DEGLI STATI UNITI D’AMERICA
(Discorso del Santo Padre)
11:15
VISITA AL CENTRO CARITATIVO DELLA PARROCCHIA DI ST PATRICK E INCONTRO CON I SENZATETTO a Washington, D.C.
(Saluto del Santo Padre)
16:00
Partenza in aereo per New York
17:00
Arrivo all’Aeroporto JFK a New York
18:45
VESPRI CON CLERO, RELIGIOSI E RELIGIOSE nella Cattedrale di S. Patrizio a New York
(Omelia del Santo Padre)
Venerdì 25 settembre 2015
08:30
VISITA ALLA SEDE DELLA ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE
(Saluto del Santo Padre)
(Discorso del Santo Padre)
11:30
INCONTRO INTERRELIGIOSO AL MEMORIAL DI GROUND ZERO a New York
(Discorso del Santo Padre)
16:00
VISITA ALLA SCUOLA “NOSTRA SIGNORA, REGINA DEGLI ANGELI” E INCONTRO CON BAMBINI E FAMIGLIE IMMIGRATI a New York (Harlem)
(Discorso del Santo Padre)
18:00
SANTA MESSA nel Madison Square Garden a New York
(Omelia del Santo Padre)
Sabato 26 settembre 2015
08:40
Partenza in aereo per Philadelphia
09:30
Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Philadelphia
10:30
SANTA MESSA con Vescovi, Clero, Religiosi e Religiose della Pennsylvania nella Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo a Philadelphia
(Omelia del Santo Padre)
16:45
INCONTRO PER LA LIBERTA’ RELIGIOSA con la comunità ispanica e altri immigrati nell’Independence Mall a Philadelphia
(Discorso del Santo Padre)
19:30
FESTA DELLE FAMIGLIE e veglia di preghiera al B. Franklin Parkway a Philadelphia
(Discorso del Santo Padre)
Domenica 27 settembre 2015
09:15
INCONTRO CON I VESCOVI ospiti dell’Incontro Mondiale delle Famiglie nel Seminario San Carlo Borromeo a Philadelphia
(Discorso del Santo Padre)
11:00
VISITA AI DETENUTI nell’Istituto di Correzione Curran-Fromhold a Philadelphia
(Discorso del Santo Padre)
16:00
SANTA MESSA conclusiva dell’VIII Incontro Mondiale delle Famiglie nel B. Franklin Parkway a Philadelphia
(Omelia del Santo Padre)
19:00
SALUTO AL COMITATO ORGANIZZATORE, AI VOLONTARI E AI BENEFATTORI nell’Aeroporto Internazionale di Philadelphia
(Discorso del Santo Padre)
19:45
CERIMONIA DI CONGEDO
20:00
Partenza in aereo da Philadelphia per Roma/Ciampino
Lunedì 28 settembre 2015
10:00
Arrivo all’aeroporto di Roma Ciampino
Fuso orario
Roma: +2h UTC
La Habana / Holguín / Santiago: -4h UTC
Washington / New York / Philadelphia: -4h UTC
Redazione Papaboys ( Fonte ilsismografo.blogspot.it – Luis Badilla/Alessandro Notarnicola)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome