Pubblicità
HomeNewsPax et JustitiaPrima di morire fece il Segno della Croce. Santa Bernadette era veramente...

Prima di morire fece il Segno della Croce. Santa Bernadette era veramente la ‘prediletta’ di Lourdes

Santa Bernadette, le piccola prediletta di Lourdes

Marie-Bernarde Soubirous, detta Bernadette è nata a Lourdes il 7 gennaio 1844; è stata una religiosa e mistica francese, proclamata santa da papa Pio XI nel 1933.

PREDILETTA – La piccola Bernadette è conosciuta per le apparizioni mariane di Lourdes alle quali riferì di aver assistito in una grotta del suo paese natale (grotta di Massabielle).

Gli accadimenti di cui fu protagonista la giovane Bernadette hanno reso Lourdes uno dei principali luoghi di pellegrinaggio per chi professa la fede cattolica.

Della figura di Santa Bernadette, le prediletta di Lourdes, ne hanno parlato su TV2000 con Padre Gianmatteo Roggio, Teologo. Durante la trasmissione “Bel tempo si spera” c’è stato anche un collegamento a Nevers, dove morirà la santa.

ECCO IL VIDEO DELLO SPECIALE DEDICATO ALLA SANTA:

Bernadette Soubirous è nata a Lourdes, a quei tempi cittadina dei Pirenei, il 7 gennaio 1844 in una famiglia di mugnai, piuttosto agiata nei primi anni della vita di Bernadette.

A poco a poco la malattia entra in famiglia

I mulini ad acqua incominciano a scomparire con l’inizio dell’industrializzazione. Il denaro viene a mancare al mulino. Louise e François Soubirous si indebitano, come tanti altri. In qualche mese sono diventati braccianti, non avendo più che la forza delle braccia da offrire a chi aveva la compiacenza di assumerli.

Nel 1854, con i loro quattro figli, dovranno abbandonare il mulino di Boly.
Cambiano casa più volte, sempre meno cara e più piccola, fino ad essere alloggiati gratuitamente in un’unica stanza buia e malsana della vecchia prigione della cita, il “Cachot”, “Un buco infame e buio dove nessun essere umano potrebbe abitare” (parole del Procuratore imperiale Dutour a proposito del Cachot).

I Soubirous precipitano nella miseria: disoccupazione, sfratto, sospetti, esclusione, disprezzo ….. Bernadette ha una salute precaria, soffre di male allo stomaco e, colpita dal colera durante un’epidemia, ne trarrà come conseguenza un’asma cronica. Fa parte dei bambini che in quell’epoca, in Francia, non sanno leggere né scrivere, perché devono lavorare. Andava a scuola di tanto in tanto, nella classe delle bambine povere dell’ospizio di Lourdes, tenuta dalle “Suore della Carità di Nevers”.

Nel 1858 giungerà per lei il periodo delle apparizioni.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome