Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaLa presidenza della Cei a Gaza: 'La vicinanza è concreta ed immediata'

La presidenza della Cei a Gaza: ‘La vicinanza è concreta ed immediata’

gaza1_300 “Essere qui per la Chiesa italiana significa assumersi degli impegni che non sono solo di preghiera ma anche di vicinanza e di solidarietà concreta e immediata”.

È quanto ha dichiarato al Sir monsignor Nunzio Galantino, Segretario generale della Cei, parlando della visita che la Presidenza della Conferenza episcopale italiana ha cominciato questa mattina nella Striscia di Gaza (fino a domani).

“Una visita che acquista ancora più significato – spiega il Segretario generale Cei – alla luce dell’appello lanciato ieri da Papa Francesco a pregare per la pace a Gerusalemme e per la convivenza in questa terra cara a tutti i fedeli ebrei, cristiani e musulmani”.

A guidare la delegazione della Cei è lo stesso presidente, il cardinale Angelo Bagnasco, insieme ai vice presidenti, monsignor Cesare Nosiglia, monsignor Angelo Spinillo e il cardinale Gualtiero Bassetti.

“In tal modo vogliamo confermare e ribadire il tradizionale sostegno della nostra Chiesa alla Chiesa madre di Gerusalemme”, sottolinea mons. Galantino che ricorda come siano sempre “più numerosi i pellegrinaggi delle diocesi italiane. Sono tanti – dice – i vescovi che guidano le loro comunità diocesane in Terra Santa e nonostante le difficoltà del momento e le crisi che segnano questa regione non diminuiscono nel numero. Io stesso fra pochi giorni verrò in pellegrinaggio con la mia diocesi”.

“La situazione di crisi di questa regione viene da lontano – conclude il vescovo – ma sono convinto che ogni piccolo gesto come può essere questa visita può contribuire a creare un clima diverso e mi auguro che la nostra presenza qui possa aiutare i cristiani locali. La solidarietà è un sostegno forte che sa lanciare dei segnali di pace anche a chi ha in mano le sorti di questa terra martoriata”.

Il programma prevede questa mattina, nella Striscia di Gaza, la visita ai quartieri distrutti, all’Ospedale Giordano e alla scuola del Patriarcato latino; nella chiesa di San Porfirio la delegazione Cei incontrerà il vescovo ortodosso Alexios e, dopo aver celebrato la Messa presso la parrocchia della Sacra Famiglia, in serata si intratterrà con le famiglie cristiane della comunità.  La foto ed il servizio dell’inviata a Gaza dell’Agenzia Sir

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome