Pubblicità
HomeDiocesisPAPABOYS TOSCANAPrato, al via i festeggiamenti della 'Madonna della Fiera'

Prato, al via i festeggiamenti della ‘Madonna della Fiera’

sacro_cingolo-1024x681TOSCANA – PRATO – Iniziano oggi i festeggiamenti della Natività di Maria, la ricorrenza più cara ai pratesi, conosciuta anche con il nome di “Madonna della Fiera”. Questa mattina nella cattedrale di Prato si è tenuto il solenne pontificale presieduto dall’arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, il cardinale Gualtiero Bassetti, con monsignor Franco Agostinelli, vescovo di Prato.

Alla concelebrazione hanno preso parte anche il vescovo emerito Gastone Simoni e monsignor Luciano Giovannetti, vescovo di Fiesole. Presenti anche un centinaio di sacerdoti da tutta la diocesi.

La messa dà il via ai festeggiamenti in onore del Sacro cingolo mariano custodito da più di otto secoli nella cattedrale di Santo Stefano. Il cardinale Bassetti ha sottolineato come l’affidamento a Maria possa essere consolazione nei momenti difficili che stiamo vivendo. “In questo periodo storico tante persone stanno portando croci di solitudine e di dolore – ha detto il cardinale – come la croce della crisi economica. E poi c’è il peso di una crisi morale e dei valori, che distrugge nuclei familiari e miete tante vittime, soprattutto tra i nostri giovani.

Forse mai come oggi, dovremmo avere il coraggio di gridare: ‘Sub tuum presidium’, sotto la tua protezione cerchiamo rifugio”.  Fonte: Agensir

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome