Pubblicità
HomeNewsFamilia et MensIl pensiero del card. Bergoglio - Papa Francesco su famiglia e vita

Il pensiero del card. Bergoglio – Papa Francesco su famiglia e vita

papa-francesco (1)Esce oggi per i tipi della Libreria Editrice Vaticana il volume Gli insegnamenti di Jorge Mario Bergoglio Papa Francesco sulla famiglia e sulla vita 1999-2014, primo titolo della collana “Famiglia e Vita”, curata dal Pontificio Consiglio per la Famiglia.

Il volume riunisce 35 interventi del cardinale Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires, e oltre 130 interventi di Papa Francesco, tra Angelus, discorsi, messaggi, omelie, catechesi e meditazioni mattutine.

Dal volume emerge come famiglia e vita siano due costanti punti di riferimento della odierna predicazione di Papa Francesco, ma come abbiano anche caratterizzato il suo magistero fin da quando era pastore della capitale argentina.3-400x400

“Oggi, Papa Francesco parla come si esprimeva ieri il cardinale Bergoglio. Concetti chiari, immediati e diretti, che sensibilizzano i cuori, turbano le coscienze assopite e provocano le intelligenze. Questo, ci sembra, il suo itinerario culturale: si parte dal cuore per cambiare la coscienza, provocando l’intelligenza e la ragione” scrive nella presentazione padre Gianfranco Grieco, capoufficio del Pontificio Consiglio per la Famiglia e curatore dell’opera.

“Tra i punti più qualificanti della predicazione francescana di Papa Bergoglio – osserva nel saggio introduttivo l’arcivescovoVincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia – emergono delle priorità significative: la ‘buona notizia’ della famiglia è una parte molto importante dell’evangelizzazione; la famiglia è una comunità di vita che ha una sua consistenza autonoma e i suoi diritti; la famiglia si fonda sul matrimonio tra un uomo e una donna; la passione per i due poli della vita familiare: l’infanzia e la vecchiaia; la famiglia deve vivere la gioia della fede; la famiglia trova in Gesù la vera gioia; il matrimonio è un cammino, mano nella mano, per sempre, per tutta la vita”.

copertina

(Gli insegnamenti di Jorge Mario Bergoglio Papa Francesco sulla famiglia e sulla vita 1999-2014, a cura di padre Gianfranco Grieco, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2014, pagine 562, euro 25,00) di Luca Caruso

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome