Pubblicità
HomeNewsTerra Sancta et OriensPatriarca Sako: Dopo Parigi, i musulmani smantellino dall'interno l'ideologia dell'odio

Patriarca Sako: Dopo Parigi, i musulmani smantellino dall’interno l’ideologia dell’odio

Louis SakoIl leader della Chiesa caldea invia un messaggio di solidarietà alla popolazione francese e alle famiglie delle vittime. Nel testo, Mar Sako si appella ai “fratelli musulmani” affinché venga sradicato nell’islam l’uso della violenza in nome della religione: “Il nostro futuro passa attraverso il dialogo e la coesistenza pacifica”.

La strage di Parigi, che ha prodotto 16 vittime innocenti e ha portato alla morte dei tre assalitori islamici, è “un terribile crimine che il Patriarcato caldeo condanna con forza. Ci appelliamo ai nostri fratelli musulmani: prendete l’iniziativa e, dall’interno, smantellate questa ideologia terroristica ed estremista”. Lo scrive il Patriarca della Chiesa caldea, Mar Louis Raphael Sako, in un messaggio inviato ad AsiaNews.

Nel testo si legge: “Il Patriarcato caldeo condanna con forza i terribili crimini avvenuti in Francia in questi giorni, ed esprime la propria solidarietà e vicinanza alla popolazione francese e alle famiglie delle persone coinvolte”. Davanti a ciò che sta accadendo nel mondo arabo e al di fuori della regione, scrive ancora Mar Sako, “avvenimenti senza precedenti e che minacciano le relazioni e la coesistenza, ci appelliamo ai nostri fratelli musulmani affinché prendano l’iniziativa dall’interno di smantellare questa ideologia terroristica ed estremista, costruendo al suo posto un’opinione pubblica islamica aperta e illuminata, che non accetta l’uso politico della religione”.

Il futuro dell’umanità, conclude, “passa soltanto attraverso la convivenza in pace, armonia e cooperazione come avveniva prima dell’avvento delle frange radicali dedite alla violenza. Dobbiamo meritarci la nostra responsabilità storica e morale, diffondendo la cultura del riconoscimento, dell’accettazione e del rispetto dell’altro basandoci sul principio che recita: ‘Non ci sia obbligo nella religione’. Portiamo avanti un dialogo onesto e saggio, una visione chiara e il rispetto religioso”.  Fonte: Asianews

1 COMMENTO

  1. Non è un gran religioso un prete che non sa che i muslims ascoltano solo gli imam, i gran mufti e il califfo.
    Secondo me chi vuol lavorare per la Chiesa, dovrebbe conoscere un pò tutte le religioni. Altrimenti come prete non è molto affidabile.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome