Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaParla Saunders, una vittima di abusi: “Summit in Vaticano? Per ora restano...

Parla Saunders, una vittima di abusi: “Summit in Vaticano? Per ora restano parole!”

Parla Saunders, una vittima di abusi: “Summit in Vaticano? Per ora restano parole!”

Una scelta della Redazione dei Papaboys, dare voce anche a chi non ha voce, e vede il vertice che finisce oggi in Vaticano, come una ulteriore occasione persa.

Preghiamo per lui, e perchè anche la Chiesa possa concretizzare VELOCEMENTE E CON DECISIONI DRASTICHE le buone intenzioni di questi giorni!
.

.

Peter Saunders, attivista inglese nella lotta contro la pedofilia, vittima di abusi da parte di un sacerdote cattolico, tra i fondatori dell’Associazione Ending Clergy Abuse. “Fin qui la maggioranza di noi è delusa perché il Papa ha spiegato chiaramente che questo incontro non è un tentativo serio di affrontare gli incredibili scandali che colpiscono la Chiesa e il Vaticano. Si parla di ‘creare consapevolezza’, di ‘training’, ma queste sono cose in cui non dovrebbe esserci bisogno di training. Lo stupro di bambini, lo stupro e la violenza di qualunque adulto vulnerabile è un atto criminale e orribile.

Tutti lo sanno, da dovunque vengano, e se il Papa avesse davvero l’intenzione di proteggere i bambini allora dovrebbe istituire delle leggi tali che qualunque religioso vi contravvenga sia escluso in modo definitivo dalla Chiesa. La stessa cosa dovrebbe applicarsi a chiunque, vescovo o Papa, insabbi questi crimini.

Papa Francesco liturgia penitenziale

Dovrebbero essere esclusi definitivamente e non spostati da una sede all’altra come succede adesso, non finanziati come è successo nel mio paese con somme di denaro per scappare in un altro paese”. “L’unica cosa che cambia è che quando c’è una pressione insormontabile sul Papa e sulle istituzioni, allora sono costretti a fare qualcosa.

Papa Francesco liturgia penitenziale

Ma fanno il meno possibile. Si sapeva che McCarrick era un violentatore già venti, trent’anni fa. Lo sapevano tutti e sappiamo che il Papa sapeva la sua storia. Non credo sia una coincidenza che sia stato espulso dalla Chiesa solo pochi giorni prima di questo cosiddetto summit di Roma”.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome