Pubblicità
HomeNewsFinis MundiParaguay. I Vescovi: nessuno cacci gli indigeni dai loro territori

Paraguay. I Vescovi: nessuno cacci gli indigeni dai loro territori

Paraguay. I Vescovi: nessuno cacci gli indigeni dai loro territoriLa Conferenza Episcopale del Paraguay, attraverso la Pastorale Indigena, ha annunciato che farà appello alla Commissione Interamericana per i Diritti Umani, se lo Stato non garantirà alle comunità indigene Y’apo Ava-Guaranì il proprio territorio.

Secondo una nota pervenuta all’Agenzia Fides, il 5 novembre, presso la sede della Conferenza Episcopale, la segretaria della Pastorale Indigena, Raquel Peralta, ha dato lettura di una dichiarazione dei Vescovi del Paraguay nella quale si esprime la grande preoccupazione dei Vescovi per la sentenza emessa a Ciudad de Salto del Guairá, che ordina lo sfratto alla comunità indigena Y’apo Ava-Guaranì, dal distretto di Corpus Christi.

“Siamo preoccupati perché tale sentenza viola i diritti delle comunità indigene a vivere nelle loro terre ancestrali, bene tutelato dal diritto, dalla Costituzione, dalle convenzioni internazionali e da altre disposizioni di legge. Siamo anche preoccupati per le gravi conseguenze di tali misure sulla loro cultura e sulla loro sopravvivenza come popolo” si legge nel documento dei Vescovi.

La segretaria della Pastorale Indigena, Raquel Peralta, ha affermato che se la sentenza non sarà modificata, la comunità e la Chiesa faranno ricorso alla Commissione Interamericana per i Diritti umani. A giugno si erano verificati degli scontri per l’intervento violento del servizio di sicurezza della Società Laguna SA, che risulta proprietaria del territorio, contro gli indigeni, causando un morto e molti feriti.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome