Pubblicità
HomeDiocesisPAPABOYS MARCHEPapi santi, a Loreto una nuova statua di Giovanni Paolo II

Papi santi, a Loreto una nuova statua di Giovanni Paolo II

karol-jozef-wojtyla-giovanni-paolo-II1MARCHE – LORETO – Una preghiera e un omaggio floreale alla statua di Giovanni XXIII, una processione e l’inaugurazione di una nuova statua dedicata a Giovanni Paolo II.

Cosi’ la delegazione pontificia e il Comune di Loreto celebreranno sabato 26 e domenica 27 aprile la canonizzazione di papa Roncalli e papa Wojtyla. La scultura dedicata a quest’ultimo, nel piazzale a lui intitolato, e’ stata donata alla citta’ mariana dal’artista Albano Poli.

“La decisione di avere a Loreto un monumento per ricordare le cinque visite di Giovanni Paolo II – spiega l’arcivescovo e delegato pontificio mons. Giovanni Tonucci – e’ quanto mai opportuna e risponde ad una esigenza di carattere storico. Quando Giovanni XXIII venne a Loreto, si apri’ un’epoca nuova nella storia dei pontefici di Roma, che hanno cominciato a muoversi liberamente nel mondo per annunciare il Vangelo in ogni angolo della terra”.

“Un appuntamento al quale la citta’ di Loreto non poteva sottrarsi – secondo il sindaco Paolo Niccoletti -, con la beatificazione di questi papi intendiamo ricordare la storica visita di Giovanni XXIII, che dopo la breccia di Porta Pia per primo usci’ da Roma per venire pellegrino alla Santa Casa, e le cinque visite di Giovanni Paolo II, il papa e il santo piu’ lauretano della storia”.

Domenica 27 aprile, dalle 9:30, presso il Centro Giovanile “Giovanni Paolo II” di Montorso sara’ possibile assistere in diretta da San Pietro, su maxi schermo, alla cerimonia di canonizzazione. Alle ore 11,15 e’ prevista la Celebrazione Eucaristica, alle 17 una preghiera di ringraziamento guidata da mons. Tonucci.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome