Home News Sancta Sedes Papa Francesco vuole fare pulizia in Vaticano: ma c'è qualcuno che non...

Papa Francesco vuole fare pulizia in Vaticano: ma c’è qualcuno che non vuole!

Papa Francesco vuole fare pulizia nelle finanze vaticane

Riportiamo un estratto di intervista fatta al Cardinal Kasper sul Santo Padre…

(Fonte tgcom24.mediaset.it)

Il Papa però sta dimostrando che vuol fare pulizia, no?

È vero, il Papa vuole ripulire il Vaticano, soprattutto in questo ambito della finanza, ma non ho seguito da vicino le ultime vicende del cardinale Becciu. C’è da dire però che Francesco da tempo ha intrapreso questa strada…

Ci può spiegare meglio?

Quello di mettere a posto le finanze vaticane è un compito che ha accettato dai cardinali quando fu eletto. Se ne parlò nel pre-conclave, quando in tanti rimasero sconvolti per lo scandalo Vatileaks e per ciò che venne fuori. Da quel momento Francesco decise di pulire e rinnovare la Curia Romana. Ovviamente sappiamo tutti, ma lo sa bene anche lui, che questo è un processo molto duro e non facile. E soprattutto sa che per portarlo a termine ci vuole molta fatica.

Qualcuno insinua però che il Papa sia rimasto solo e che il pontificato perda pezzi…

Non è affatto cosi! Figuriamoci! Il fatto è che rinnovare e riformare un’istituzione come la Curia Romana, che è molto antica e complessa non è cosa facile, il Papa fa ciò che può! Non è solo un problema organizzativo: ci vuole anche un cambiamento interno delle persone, cambiare la loro mentalità nel profondo, cambiare certi rituali e questo non può esser fatto da un giorno all’altro!

In questi anni Francesco, non a caso, si è fatto tanti nemici in Curia…

Ci sono delle persone che non vogliono le riforme, è evidente, ma non so sinceramente quanti siano. La situazione non è semplice, ma il Papa è deciso ad andare avanti: un rinnovamento è necessario, non si può lasciare tutto così com’è, questo è chiaro. Già Benedetto XVI aveva cominciato il cammino di riforma e adesso Francesco continua quel percorso.

Papa Francesco
Papa Francesco (Vatican Media)

Secondo lei la colletta per l’Obolo di San Pietro, il prossimo 4 ottobre, risentirà di questi ultimi scandali che riguardano proprio i soldi della carità del Papa?

vviamente queste vicende sono terribili, rappresentano uno scandalo per i fedeli e anche il Papa è scandalizzato per queste cose. Tutto ciò però non deve far fermare la Chiesa: è un processo difficile ma è necessario cambiare le cose in meglio, e sappiamo che non si può fare in un attimo, con un comando immediato.

Un modo per cambiare ad esempio è la centralizzazione delle risorse finanziarie, un processo di riforma che il Papa ha chiesto già due anni fa e su cui si sta lavorando. Secondo lei è la strada giusta?

Penso sia necessario, ci vuole una organizzazione precisa, un centralismo e un certo controllo. In una istituzione come la Santa Sede è fondamentale. E soprattutto è importante che ci siano sempre più controlli sulle finanze: in Germania si fa ormai da tanto tempo, in Vaticano, per fortuna, le cose stanno andando anche in questo senso.

Fabio Marchese Ragona

(intervista pubblicata nell’edizione odierna del quotidiano Il Giornale)

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

305,853FansLike
19,415FollowersFollow
9,782FollowersFollow
2,330SubscribersSubscribe

News recenti

La rubrica dedicata a Padre Pio, 23 Ottobre 2020

Padre Pio. Il buongiorno con il mistico, 23 Ottobre: chiedigli una...

La rubrica dedicata Padre Pio - 23 ottobre 2020 Pensieri, parole, consigli del santo Padre Pio per affrontare la giornata con la Fede Le frasi da...