Pubblicità
HomeDiocesisPAPABOYS PIEMONTEPapa Francesco visiterà chiesa Santa Teresa, dove venne battezzato suo papà

Papa Francesco visiterà chiesa Santa Teresa, dove venne battezzato suo papà

La chiesa di Santa Teresa, a Torino, dove fu battezzato il padre del Pontefice, Mario Bergoglio
La chiesa di Santa Teresa, a Torino, dove fu battezzato il padre del Pontefice, Mario Bergoglio

Potrebbe fare tappa anche nella chiesa di Santa Teresa, a due passi dalla centralissima piazza San Carlo, Papa Francesco nella sua visita torinese. Secondo quanto appreso, domani sera prima di rientrare in Arcivescovado per la cena e la notte Bergoglio visiterà la chiesa barocca recentemente restaurata.

Lì, nel 1907, si sposarono i nonni paterni del pontefice, Giovanni Bergoglio e Rosa Vassallo. E sempre lì, nel 1908, venne battezzato suo papà, Mario.

La chiesa fu costruita per i padri carmelitani su iniziativa della Madama Reale Cristina di Francia nel 1642, nell’ambito del nuovo ampliamento della città; sembra infatti che nel cantiere venissero utilizzate le pietre dell’adiacente Porta Marmorea, una delle quattro porte di epoca romana. Il progetto viene tradizionalmente attribuito ad Andrea Costaguta, anch’egli carmelitano, molto legato alla casa regnante sabauda, che portò la fabbrica quasi a completamento, sostituito dal confratello Alessandro Valperga.

La chiesa subì rilevanti danni dai bombardamenti del 1943, la facciata rischiò di staccarsi e parte del tetto venne distrutto provocando danni all’interno tra cui una delle due porte intarsiate dal celebre ebanista Pietro Piffetti. Gli eventi bellici sono inoltre responsabili della distruzione degli edifici attigui che, ricostruiti malamente nel secondo dopoguerra, ne rovinano la visione esterna.

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome