Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco è in Svezia: viaggio ecclesiale nel campo dell'ecumenismo

Papa Francesco è in Svezia: viaggio ecclesiale nel campo dell’ecumenismo

È cominciato il 17.mo viaggio apostolico di Papa Francesco: il Pontefice è in Svezia per la commemorazione ecumenica del quinto centenario della Riforma luterana e per incontrare la comunità cattolica del Paese.

afp5936220_articolo

Un momento cruciale per l’ecumenismo. Papa Francesco lo aveva anticipato alla vigilia di questo 17.mo viaggio apostolico, lo ha ripetuto nel volo che da Roma Fiumicino lo ha condotto a Malmo, in Svezia, salutando i giornalisti al seguito:

“Questo viaggio è un viaggio importante perché è un viaggio ecclesiale, molto ecclesiale nel campo dell’ecumenismo. Il vostro lavoro aiuterà tanto a capire, affinché lo gente lo capisca bene”.

Atterrato poco prima delle 11 all’aeroporto di Malmo, Francesco è stato accolto dal premier svedese, Stefan Löfven, e dal ministro della Cultura, la signora Alice Bah-Kuhnke, con cui ha ascoltato l’esecuzione degli inni ufficiali. Presente anche la delegazione vaticana, altre autorità svedesi e alcuni membri della Federazione Luterana Mondiale. Nella sezione Vip dell’aeroporto, l’incontro privato tra Francesco e il premier. A seguire, il trasferimento per circa 42 chilometri a Igelösa, dove presso una grande struttura di ricerca medica – che ha già ospitato gli incontri della Conferenza episcopale svedese – il Pontefice soggiorna durante questo viaggio.

.

.

Al decollo, Francesco aveva fatto pervenire al presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, gli auspici “per il benessere spirituale civile e sociale del popolo italiano”. Il capo dello Stato, nel messaggio di risposta, gli aveva assicurato che “l’Italia guarda con attenzione a questa missione, che rappresenta una tappa di primaria rilevanza nel dialogo ecumenico”. La presenza di Francesco alla commemorazione comune luterano-cattolica della riforma, aveva poi sottolineato Mattarella, “lancia un messaggio di concordia e pace all’Europa e al mondo intero”, come testimonianza dell’impegno “da tempo profuso per alimentare un fecondo dialogo che consenta il superamento delle divisioni nel mondo cristiano”. Sorvolando l’Austria e la Germania, il Papa aveva pregato Dio affinché benedica tutti e conceda “pace e benessere”.




Il servizio è di Giada Aquilino per la Radio Vaticana

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome