Pubblicità
HomeNewsFamilia et MensPapa Francesco: Sto col Papa prima ancora di sapere dove starà il...

Papa Francesco: Sto col Papa prima ancora di sapere dove starà il Papa

Papa Francesco: Sto col Papa prima ancora di sapere dove starà il PapaDomitilla Devoto, Teresa Bartolomei e Andrea Avella sono tre ragazzi che conosco bene e che si sono fatti promotori di un’iniziativa che merita il massimo incoraggiamento. Si tratta di una raccolta di firme di solidarietà al Papa – che oggi si è sentito chiedere da un giornalista se sia “una Papa cattolico” – in vista dell’imminente Sinodo sulla Famiglia. Il titolo – Sto col Papa prima ancora di sapere dove starà il Papa – non ha bisogno di spiegazioni. Cedo perciò lo spazio al loro testo e incoraggio tutti (ma veramente tutti) a firmare (in fondo al post il link alla petizione). Grazie!

Tutti sanno che per i cattolici il Papa è un punto di partenza, un punto da non discutere. Noi cattolici crediamo che in tema di fede e di morale – non nei suoi comportamenti personali – il Papa è infallibile. Lo sanno perfino tutti i miei amici atei, agnostici, miscredenti e pure il mio fruttivendolo islamico, che di immaginette del Papa ne ha più di una.

Poiché ho sentito qualcuno, in vista del Sinodo, dire che se succedono o non succedono “certe cose”, arriverà uno scisma, io e i mie amici, con questa petizione vogliamo dire, in un modo molto affettuoso, che saremo col Papa prima ancora di sapere dove sarà il Papa.
“Is the Pope catholic?”, è l’ultima domanda dei giornalisti in questi giorni. Tanto che Francesco ha detto, scherzando, che avrebbe potuto recitare un Credo per dimostrarlo!
Ripeto: dopo il Sinodo che si terrà a Roma dal 4 al 25 ottobre, noi saremo con il Papa dove il Papa sarà. Il Papa starà dove gli dirà di stare lo Spirito Santo, giusto? Questo è un dogma, no?
Noi staremo con lui. Adesso siamo in tre: vediamo quanti saremo alla fine del Sinodo.
Forse è perché a vent’anni le cose mi sembrano semplici ma non capisco (non capiamo) i cattolici che mettono in dubbio questo. Molti giornalisti l’hanno detto pure per Medjugorje – che ci sarà uno scisma se non verranno approvate le apparizioni. E qualcuno, l’ho sentito con le mie orecchie, spera pure che “il Signore chiami a Sé il Papa prima che ne combini una grossa”. Siccome da adesso e durante il Sinodo ne sentiremo di tutti i colori, abbiamo deciso questa raccolta di firme di solidarietà col Papa.
Non stiamo col Papa solo dopo aver sviscerato e passato in rassegna tutte le cose che ha detto e che ha fatto, o perché ci piace. Stiamo col Papa perché è il Papa. Non perché è Francesco, o Benedetto, o Giovanni Paolo, ma perché è il Papa. Per questo lanciamo una petizione prima del Sinodo e la proseguiremo durante il Sinodo. Firmiamo tutti per dire che un cattolico sta col Papa perché è il Papa. Il resto è fuffa.

Domitilla Devoto, Teresa Bartolomei, Andrea Avella

Qui il link alla petizione

Qui il link al blog Come Gesù

 

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome