Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco sostiene con tutto il cuore la campagna Caritas per la...

Papa Francesco sostiene con tutto il cuore la campagna Caritas per la pace in Siria

Viene trasmesso oggi un video-messaggio di Papa Francesco per appoggiare la campagna di Caritas Internationalis per la pace in Siria. Un gesto forte per dire ad alta voce, assieme all’organismo caritativo, che la pace è possibile nel Paese dilaniato da una guerra che si protrae da più di 5 anni. Sulla Campagna per la pace e il sostegno del Papa, Alessandro Gisotti ha intervistato il segretario generale di Caritas Internationalis, Michel Roy:

AP3498601_Articolo

R. – Sono più di cinque anni che la guerra continua a distruggere la Siria e il suo popolo. Abbiamo deciso allora di mettere un po’ più di voce, un po’ più di forza in questo impegno per la pace. Il primo punto è che di fronte ad una complessità così grande, crediamo che possa aiutarci il Signore: quindi il primo passo è pregare di più, in tutto il mondo! Non ci può essere indifferenza per ciò che succede in Medio Oriente! Il secondo punto: di fronte a tale sofferenza, manca molto aiuto: l’aiuto umanitario non arriva a tutta la gente che ha bisogno in Siria. Nei campi rifugiati c’è aiuto; ma all’interno della Siria gli sfollati sono molto numerosi – si parla di 7-8 milioni di persone – e c’è una crisi terribile. E la Comunità internazionale non fa fronte a tutto questo. La terza tappa di questa Campagna, che è la più importante: domandare ai governi di tutto il mondo che si impegnino, in un modo o nell’altro, a facilitare, a pressare affinché ci sia la fine di questa guerra. Non si può lasciare tutto solamente ai grandi poteri – come la Russia, gli Stati Uniti o l’Unione Europea: ognuno deve impegnarsi!
D. – A sostegno di questa Campagna di Caritas Internationalis per la Siria c’è il Papa in prima persona, con un videomessaggio, forse anche per far sentire più forte la voce di Caritas Internationalis…

Siria

R. – Sì, sicuramente. Siamo molto grati al Santo Padre e questo fa parte della sua visione, che abbiamo il dovere di rendere concreta. Lui ci invita a noi, a Caritas Internationalis, ma anche a tutti i cristiani, a tutta la gente di buona volontà, ad impegnarsi in questa Campagna. Non c’è mai troppo in questo campo! Sono sicuro che questo messaggio di Papa Francesco, che avremo domani, avrà un potere importante per far sì che qualcosa di nuovo venga fatto per porre fine alla guerra.

Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome