Home News Sancta Sedes Papa Francesco: 'Sfruttare il Creato è un peccato. Dobbiamo essere custodi...'

Papa Francesco: ‘Sfruttare il Creato è un peccato. Dobbiamo essere custodi…’

Papa Francesco – Udienza Generale (16 Settembre 2020)

500 fedeli presenti al piazzale di San Damaso per l’incontro settimanale con il Santo Padre…

(Fonte agensir.it) Ecco un primo estratto dall’udienza generale del Mercoledì di Papa Francesco che si è svolta, anche oggi, nel piazzale di San Damaso, in Vaticano.

Nella catechesi il Santo Padre ha detto:Senza contemplazione, è facile cadere in un antropocentrismo squilibrato e superbo, l’io al centro di tutto, che sovradimensiona il nostro ruolo di esseri umani, posizionandoci come dominatori assoluti di tutte le altre creature”.

Ha poi sottolineato: “una interpretazione distorta dei testi biblici sulla creazione ha contribuito a questo sguardo sbagliato, che porta a sfruttare la terra fino a soffocarla”.

Papa Francesco (Vatican Media)
Papa Francesco (Vatican Media)

Sfruttare il creato, questo è il peccato”; il monito a braccio. “Crediamo di essere al centro, pretendendo di occupare il posto di Dio; e così roviniamo l’armonia del disegno di Dio”, il monito di Francesco: “Diventiamo predatori, dimenticando la nostra vocazione di custodi della vita”.

La nostra casa comune, il creato, non è una mera risorsa”, ha ricordato Francesco: “le creature hanno un valore in sé stesse e riflettono, ognuna a suo modo, un raggio dell’infinita sapienza e bontà di Dio. Questo valore e questo raggio di luce divina va scoperto e, per scoprirlo, abbiamo bisogno di fare silenzio, abbiamo bisogno di ascoltare, abbiamo bisogno di e contemplare”.

“La contemplazione guarisce l’anima”, ha aggiunto fuori testo. (M.N.)

Redazione Papaboys

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità

I nostri social

305,103FansLike
19,118FollowersFollow
9,771FollowersFollow
1,990SubscribersSubscribe

News recenti

basilica_santa_maria

Ogni giorno una Lode a Maria, 29 settembre 2020: Santa Maria...

O Sovrana Regina del cielo, o potente Signora degli angeli, o Maria Santissima, Madre di Dio, fin dal principio hai avuto da Dio il...