Home News Sancta Sedes Papa Francesco scrive ai bambini

Papa Francesco scrive ai bambini

Dal 25 febbraio nelle librerie italiane “L’amore prima del mondo”, volume che raccoglie le risposte di Papa Francesco a 30 lettere di bambini, dai 6 ai 13 anni, di tutti i continenti. Edito in Italia dalla Rizzoli, il libro è stato ispirato e voluto dalla “Loyola Press”, la Casa editrice della Compagnia di Gesù negli Usa, e realizzato grazie a padre Antonio Spadaro che ha rivolto le domande dei bambini al Papa e ne ha raccolto le risposte.

pope-francis-child-abuse

Sull’importanza di questo piccolo ma prezioso volume, Alessandro Gisotti ha intervistato il padre gesuita Paul Campbell, direttore editoriale della “Loyola Press”:
R. – A group of our editors were having a meeting…
Un gruppo di nostri direttori stava partecipando ad un incontro ed una delle idee è stata: “Non sarebbe meraviglioso se il Santo Padre, Papa Francesco, scrivesse un libro per bambini? Sì, sarebbe un’idea meravigliosa, ma come si potrebbe raggiungere il Santo Padre per proporgli questa idea?” Bene, è successo. Io conosco, infatti, padre Antonio Spadaro, il direttore di “Civiltà Cattolica”. E Antonio Spadaro, dopo averne parlato con il Papa, ci ha detto: “Il Santo Padre amerebbe scrivere quel libro e vuole sapere quando potrà avere le lettere dei bambini”. Quindi noi ci siamo subito dati da fare per raccogliere le lettere dei bambini di tutto il mondo. Avevamo bisogno e volevamo bambini da tutto il mondo, sia cristiani che non.
D. – Papa Francesco ha detto una volta che le domande più difficili che gli sono state rivolte sono quelle dei bambini. E’ molto interessante questa prospettiva…
R. – One of the lines that describes this book…
Uno degli aspetti che descrive questo libro è che “i bambini piccoli hanno grandi domande”. Ryan dal Canada, non cristiano, chiede: “Cosa faceva Dio prima di creare il mondo?”, che è una domanda davvero profonda. Luca, dall’Australia: “La mia mamma è morta, le cresceranno ali d’angelo?”. Il Santo Padre ha detto: “Le domande dei bambini portano a rivolgerci grandi domande all’interno di noi stessi”. Quindi, sì, sono domande fatte da bambini piccoli, ma sono molto, molto profonde. E il Santo Padre è stato molto chiaro: è terribilmente difficile rispondere a queste domande!
D. – Come editore di questo libro, nella versione inglese – il titolo è “Dear Pope Francis” – quali sono le sue aspettative, pensando ai lettori adulti e bambini di questo libro?
R. – This is the first time…

RV13714_Articolo

Questa è la prima volta che un Papa ha scritto un libro per bambini. Ma questo non è solo un libro per bambini, perché i bambini fanno domande talmente profonde: il Santo Padre risponde non solo ai bambini, mai ai loro genitori, ai loro nonni e a tutti quelli che loro amano. Il messaggio del Papa è un messaggio tutto di misericordia, compassione, speranza ed amore. E nel nostro mondo, oggi, ogni singola persona ha bisogno di ascoltare un messaggio d’amore. E la mia speranza per il libro è che il messaggio del Papa raggiunga più persone possibili.

Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va)

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

306,039FansLike
20,431FollowersFollow
9,829FollowersFollow
8,600SubscribersSubscribe

News recenti

La rubrica dedicata a Medjugorje, 28 Gennaio 2021

Messaggi e preghiera da Medjugorje per oggi, 28 Gennaio 2021: ‘La...

La rubrica dedicata ai devoti della Madonna di Medjugorje Ogni giorno ti proporremo dei messaggi e una preghiera alla Vergine Maria da Medjugorje I messaggi da...