Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasPapa Francesco sarà nella Terra dei Fuochi il 24 maggio

Papa Francesco sarà nella Terra dei Fuochi il 24 maggio

Papa Francesco
In occasione del quinto anniversario dell’Enciclica Laudato si’, Papa Francesco visiterà la Diocesi di Acerra domenica 24 maggio. “Una grazia speciale” commenta il vescovo Antonio Di Donna

A cinque anni dalla Lettera enciclica Laudato si’ sulla cura della casa comune Papa Francesco ne celebra l’anniversario raggiungendo la diocesi di Acerra il prossimo il 24 maggio 2020 proprio al centro di quei territori inquinati tra Napoli e Caserta. La notizia annunciata dalla diocesi è confermata dalla Sala stampa della Santa Sede.

“La presenza di Papa Francesco nelle nostre terre, e in particolare nella nostra diocesi di Acerra, è una grazia speciale”, dichiara il vescovo Antonio Di Donna, perché “il Papa viene ad ascoltare insieme ai vescovi, soprattutto delle diocesi più colpite dall’inquinamento, le sofferenze della nostra gente, e per ricordare le altre Terre dei fuochi d’Italia”. Sul sito della diocesi campana il presule definisce la visita un “evento storico”, “una iniezione di fiducia e di speranza per le famiglie, in modo speciale quelle dei bambini e dei ragazzi colpiti dalla malattia”. E di sicuro, aggiunge, “darà nuova linfa al cammino che le diocesi della Conferenza episcopale campana stanno già facendo per educare i cristiani, adulti e bambini, alla giustizia, alla pace e alla salvaguardia del creato” per il quale, il quinto anno della Laudato si’ ad Acerra, è anche una esortazione a “verificare lo stato di accoglienza di quel profetico documento”.

La visita del Papa è infine – conclude il presule – un forte appello alle Istituzioni, perché finalmente venga fatta verità nei nostri territori, e soprattutto venga garantito uno sviluppo vero alle nostre terre, che ponga al centro l’uomo, il suo sviluppo integrale, compatibile con la fondamentale e originaria vocazione agricola, archeologica e turistica.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome