Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco ringrazia il Libano, 'cuore accogliente' per i rifugiati

Papa Francesco ringrazia il Libano, ‘cuore accogliente’ per i rifugiati

Papa Francesco nell’incontro con i membri della Fondazione Maronita, ha detto grazie: “perché mantenete un equilibrio creativo, da fratelli, fra cristiani e musulmani, sunniti e sciiti”.

Papa Francesco

Un grazie alla comunità libanese per la capacità di mantenere l’equilibrio tra cristiani e musulmani e per la generosa accoglienza di più di un milione di rifugiati da tutto il Medio Oriente in fiamme. Così Papa Francesco, con un breve saluto “a braccio”, accoglie i membri della “Fondazione Maronita” e autorità del Libano in sala Clementina, al termine dell’udienza con i 35 vescovi della Chiesa patriarcale di Antiochia dei Maroniti, a servizio della comunità libanese ma anche dei tanti fedeli della diaspora.

LEGGI ANCHE: Papa Francesco e il suo pranzo con i poveri

Fedeli con i vescovi “così conosciamo meglio la comunità”

Dopo il saluto del cardinale Bechara Boutros Rai, patriarca di Antiochia dei Maroniti, il Papa si rivolge agli oltre 50 laici della Fondazione sottolineando che è una buona idea l’aver accompagnato i vescovi “così sappiamo le cose più concrete della comunità”. E ridendo aggiunge: “Così i fedeli possono sparlare dei vescovi!”. “Mi hanno detto che ci saranno un quarantina di persone da salutare – prosegue Francesco – ma ho assistito alla moltiplicazione dei libanesi! Grazie di essere venuti così tanti!”.

la preghiera dei bambini per la pace, nell'Iraq di sangue e violenze

Grazie per l’equilibrio fra cristiani e musulmani

Quindi il grazie “alla comunità libanese per tutto quello che fa in Libano”. Per “mantenere l’equilibrio – questo equilibrio creativo, forte come i cedri – fra cristiani e musulmani, sunniti e sciiti; un equilibrio da patrioti, da fratelli”. E poi per “la vostra generosità, il vostro cuore accogliente con i rifugiati: ne avete più di un milione. grazie tante!”. Infine Papa Francesco chiede “che il Signore vi benedica tutti: voi, le vostre famiglie, la vostra patria, i vostri figli, i vostri rifugiati”.

Foto copertina: Vatican Media – ACI Group

Fonte www.vaticannews.va/Alessandro Di Bussolo – Città del Vaticano

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome