Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco riceve i Granatieri di Sardegna e li invita: aiutate la...

Papa Francesco riceve i Granatieri di Sardegna e li invita: aiutate la gente ad essere buoni cittadini

Papa Francesco ha incontrato oggi nell’Aula Paolo VI i membri di questo corpo militare dell’Esercito italiano impegnato nell’operazione “Strade sicure”. “La vostra opera nei dintorni della Città del Vaticano – ha detto – contribuisce ad assicurare un sereno svolgimento degli eventi che, nel corso dell’anno, richiamano pellegrini e turisti da ogni parte del mondo”

Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano per Vaticannews.va

Operano nelle strade di Roma per renderla più sicura e vivibile. Sono i “Granatieri di Sardegna”, addestrati per svolgere incarichi sia operativi sia di rappresentanza. Nell’ambito dell’operazione “Strade sicure”, vigilano su zone e obiettivi sensibili: siti istituzionali e diplomatici, aeroporti, stazioni ferroviarie e della metropolitana, luoghi d’arte, di culto e di interesse religioso.

Rivolgendosi ai membri di questo corpo militare dell’Esercito italiano, il Pontefice manifesta la propria gratitudine per la “quotidiana presenza sul territorio della capitale, che favorisce nella popolazione un senso di tranquillità”. Il Papa esprime anche “sincera riconoscenza per il servizio discreto e importante” reso alla Santa Sede, “in concorso e congiuntamente alle Forze di polizia, per la salvaguardia dell’ordine pubblico”.

La vostra opera nei dintorni della Città del Vaticano contribuisce ad assicurare un sereno svolgimento degli eventi che, nel corso dell’anno, richiamano pellegrini e turisti da ogni parte del mondo. Si tratta di un’attività che richiede disponibilità, pazienza, spirito di sacrificio e senso del dovere. Mi rendo conto che questo tipo di lavoro a volte potrebbe risultare un po’ estenuante – penso all’estate, penso al freddo dell’inverno… – tuttavia esso è quanto mai utile per la collettività, che vi è riconoscente e vi apprezza.

Un momento dell'udienza di Papa Francesco ai Granatieri di Sardegna (11-06-2022)
Un momento dell’udienza di Papa Francesco ai Granatieri di Sardegna (11-06-2022)

Professionalità, senso di responsabilità e di appartenenza

Francesco incoraggia poi i Granatieri di Sardegna “ad essere, sia nell’ambito lavorativo che nella vita personale e sociale, promotori di solidarietà, aiutando la gente ad essere buoni cittadini”:

La professionalità e il senso di responsabilità, che voi testimoniate sul territorio, esprimono e rafforzano un senso di appartenenza al corpo sociale, e anche al senso dello Stato e del bene comune. Nell’adempimento della vostra missione, vi accompagni sempre la consapevolezza che ogni persona è amata da Dio, è sua creatura e come tale merita rispetto. La grazia del Signore alimenti giorno per giorno lo spirito con cui vi dedicate al vostro lavoro, motivandovi a viverla con un supplemento di attenzione e di dedizione.

L’articolo completo qui

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome