Papa Francesco riceve Elisabetta, la Regina dei Papi…

papafrancesco.regina - CopiaCITTA’ DEL VATICANO – Papa Francesco ha ricevuto questo pomeriggio in udienza, nello Studio dell’Aula Paolo VI, Sua Maestà la Regina Elisabetta II del Regno Unito, con Sua Altezza Reale il Duca di Edinburgh, e seguito.

E’ durato poco meno di mezz’ora l’incontro nello Studio dell’Aula Paolo VI in Vaticano, tra Papa Francesco e la Regina Elisabetta II, con il Duca di Edinburgo. Ad accogliere la sovrana britannica – riferisce una nota del direttore della Sala stampa padre Federico Lombardi – oltre il segretario di stato mons. Parolin, e il Segretario per i Rapporti con gli Stati, mons. Mamberti, anche il cardinale Murphy-O’Connor, arcivescovo emerito di Westminster. Al termine, nell’Auletta attigua, ha avuto luogo la presentazione del Seguito e lo scambio dei doni. Il dono di Sua Maestà è stato un grande cesto contenente raffinati prodotti commestibili (marmellate, bevande, ecc.) provenienti dai diversi possedimenti reali. Il Papa invece ha donato a Sua Maestà il facsimile di un prezioso documento conservato in Vaticano, in cui il culto di Sant’Edoardo il Confessore (antenato della famiglia reale inglese e fondatore dell’Abbazia di Westminster, dove è sepolto) viene esteso alla Chiesa universale, nel 1679, da Papa Innocenzo XI. Inoltre il Pontefice ha donato, per il pronipote di Sua Maestà, il Principe George di Cambridge, un oggetto artistico, composto da una sfera di lapislazzulo sormontata da una “croce di Sant’Edoardo” in argento. A Sua Altezza Reale il Duca di Edinburgo, il Papa ha donato infine il trittico delle medaglie del Pontificato. Il corteo reale ha lasciato il Vaticano poco prima delle ore 16.

E’ stato il primo incontro tra Papa Francesco ed Elisabetta II: alla Messa di inizio Pontificato del 19 marzo 2013, infatti, il Regno Unito era rappresentato dal Duca di Glouchester. L’ultima volta che la Regina ha visitato il Vaticano è stato il 17 ottobre del 2000 quando fu ricevuta da Giovanni Paolo II. Nel 1961 era stata invece ricevuta da Giovanni XXIII. Nel settembre del 2010, la sovrana aveva incontrato Benedetto XVI durante la sua visita apostolica nel Regno Unito.

Ma quanti Papi ha incontrato la Regina Elisabetta? In questa fotografia una testimonianza!

BkSa2r-CcAARttl

.
.
IL VIDEO DELL’INCONTRO
.

.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome