Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco: Quaresima, un tempo per aprire il cuore agli altri

Papa Francesco: Quaresima, un tempo per aprire il cuore agli altri

Oggi, primo giorno di Quaresima, il Papa celebra la Messa alle 17.00 nella Basilica Vaticana, con il rito dell’imposizione delle ceneri e l’invio dei Missionari della Misericordia. I Missionari sono in tutto più di 1.000 e provengono dai vari continenti. A Roma ne sono presenti circa 700. Riceveranno il “mandato” unito alla facoltà di assolvere anche i peccati riservati alla Santa Sede.

Pope Francis receives ashes from Cardinal Tomko during Ash Wednesday Mass at Basilica of Santa Sabina in Rome

All’udienza generale il Papa ha sottolineato che la Quaresima è un tempo favorevole per intensificare la propria vita spirituale: la pratica del digiuno è di aiuto per acquisire padronanza su se stessi; la preghiera è il mezzo per sentire la presenza amorevole di Dio; le opere di misericordia aiutano a vivere la vita aprendola alle necessità dei fratelli.

La Quaresima, in quest’Anno Giubilare della Misericordia – ha proseguito – è anche “un tempo particolarmente opportuno per chiedere al Signore la grazia del perdono di ogni male e per realizzare con cuore aperto e sincero le opere di misericordia verso gli altri.

OSSROM94139_LancioGrande

Siate misericordiosi come il Padre!” – è la sua esortazione.

Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome