Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco: quando la Chiesa è unita si possono fare miracoli. Le...

Papa Francesco: quando la Chiesa è unita si possono fare miracoli. Le parole del Pontefice

Su Civilità Cattolica il testo dell’intera conversazione in un articolo a firma del direttore padre Antonio Spadaro

La Chiesa o è sinodale o non è Chiesa: il Papa torna a ribadire un concetto a lui caro nell’incontro privato avuto con 15 degli oltre 200 gesuiti della Provincia canadese, che si è svolto il 29 luglio scorso nell’arcivescovado di Québec poco prima della fine del viaggio apostolico.

Paolo Ondarza – Città del Vaticano per Vaticannews.va

Quando si dice “Chiesa sinodale” l’espressione è ridondante perché “la Chiesa o è sinodale o non è Chiesa”. Un sinodo sulla sinodalità serve a ribadire questo, ricorda il Papa in una conversazione lunga un’ora con i gesuiti del Canada, una terra che in precedenza ricorda di aver visitato altre due volte: negli anni ’70 in qualità di maestro dei novizi e nel 2008 in occasione del Congresso eucaristico internazionale.

L’unità della Chiesa canadese

“Sinodo – ricorda Francesco – non è un incontro politico, né un comitato per decisioni parlamentari. È l’espressione della Chiesa dove il protagonista è lo Spirito Santo, come nei fatti narrati negli Atti degli Apostoli.

Sinodo vuol dire camminare insieme e “Camminare insieme” è stato il motto del pellegrinaggio penitenziale in Canada appena concluso: un’occasione questa in cui è emersa l’unità della Chiesa, osserva il Vescovo di Roma citando il detto “se vuoi andare veloce vai solo, se invece vuoi andare sicuro vai accompagnato”.

Viaggio Apostolico in Canada - Incontro con i Membri della Compagnia di Gesù
Viaggio Apostolico in Canada – Incontro con i Membri della Compagnia di Gesù

I miracoli di una Chiesa unita

Il processo di riconciliazione con le popolazioni indigene non si è concluso, ma “la cosa più importante è che l’episcopato si sia trovato d’accordo, abbia raccolto la sfida, sia andato avanti”: “questo del Canada è stato un esempio di episcopato unito”, “e quando un episcopato è unito, può affrontare bene le sfide che si presentano”.

Se questo cammino di riconciliazione sta andando bene, constata Papa Francesco, “non è a causa della mia visita. Io sono solo la ciliegina sulla torta. Sono i vescovi ad aver fatto tutto con la loro unità”. Il Santo Padre  sottolinea anche la capacità da parte indigena di affrontare bene la questione e di impegnarsi e parla della familiarità constatata tra vescovi e indigeni: “Sono i miracoli che si possono fare quando la Chiesa è unita”.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome