Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco ed il Presidente Mattarella riempono il meeting di Rimini di...

Papa Francesco ed il Presidente Mattarella riempono il meeting di Rimini di bontà e comprensione

È il dialogo l’unica chiave per fare breccia nel cuore umano, chiuso soprattutto oggi da una “insicurezza esistenziale che ci fa avere paura dell’altro”. Lo afferma Papa Francesco nel Messaggio inviato, a firma del cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, al 37.mo Meeting per l’amicizia tra i popoli organizzato a Rimini da Comunione e Liberazione con il titolo “Tu sei un bene per me”.

incontro_mattarella_papa_vaticano

Questo è un titolo “coraggioso”, riconosce il Papa. Dire “Tu sei un bene per me” stride e tanto tra le paure del mondo attuale, dove si alzano barriere e si dice si salvi chi può ciascuno badando a sé. È un titolo “coraggioso”, afferma il Papa nel Messaggio ai partecipanti al 37.mo Meeting di Comunione e Liberazione, perché va in “senso opposto” sia a una generale tendenza umana per cui tante volte gli altri “diventano qualcosa di superfluo, o peggio ancora un fastidio, un ostacolo”, sia al senso di precarietà della nostra epoca, in cui la pace e la sicurezza di nazioni e popoli è minacciata.

Da solo chi si salva?
Se si cede alla tentazione dell’individualismo, ripete Francesco, si finisce per cogliere delle persone “soprattutto i limiti e i difetti” e ciò indebolisce, osserva, “il desiderio e la capacità di una convivenza in cui ciascuno possa essere libero e felice in compagnia degli altri con la ricchezza delle loro diversità”. Ma di “fronte al cambiamento d’epoca in cui tutti siamo coinvolti – si chiede il Papa – chi può pensare di salvarsi da solo e con le proprie forze?”.

ANSA643646_Articolo




Nessuno è perso definitivamente
Questa, sottolinea, è “la presunzione che sta all’origine di ogni conflitto tra gli uomini”, che invece il Vangelo rovescia giacché, ribadisce Francesco, “il cristiano coltiva sempre un pensiero aperto verso l’altro, chiunque egli sia, perché non considera alcuna persona come perduta definitivamente”. E qui, il Papa richiama una volta di più la parabola del figlio prodigo il quale, mentre pascola tristemente i porci consapevole di aver tradito la fiducia del suo genitore, non sa che invece suo padre “tutte le sere sale sulla terrazza per vedere se torna a casa e spera, malgrado tutto e tutti”. “Come cambierebbe il nostro mondo – esclama Francesco – se questa speranza senza misura diventasse la lente con cui gli uomini si guardano tra di loro!”.

Dialogo, identità e apertura
Per tradurre in vita questa fiducia c’è, annota il Papa, “una parola che non dobbiamo mai stancarci di ripetere e soprattutto di testimoniare: dialogo”. Un valore del quale il Papa individua i vantaggi: “Ci fa riconoscere – dice – la verità dell’altro, l’importanza della sua esperienza e il retroterra di quello che dice, anche quando si nasconde dietro atteggiamenti e scelte che non condividiamo”. Insomma, sostiene Francesco, il dialogo è ricchezza e non impoverimento purché, indica, ogni incontro implichi “la chiarezza della propria identità, ma al tempo stesso la disponibilità, a mettersi nei panni dell’altro per cogliere, al di sotto della superficie, ciò che agita il suo cuore, che cosa cerca veramente”.

Non la potenza delle cose ma la mitezza dell’amore
Dunque, “questa è la sfida davanti alla quale si trovano tutti gli uomini di buona volontà”. Conclude Francesco, che invita a considerare i “tanti sconvolgimenti di cui spesso ci sentiamo testimoni impotenti” come “un invito misterioso a ritrovare i fondamenti della comunione tra gli uomini per un nuovo inizio”. L’incoraggiamento finale ai partecipanti al Meeting è quello alla coerenza della vita di fede, basata sui Sacramenti, espressa con una “testimonianza creativa”, nella consapevolezza “che ciò che attrae, ciò che conquista e scioglie dalle catene non è la forza degli strumenti, ma la mitezza tenace dell’amore misericordioso del Padre”.

Mattarella a Meeting Cl: non ci si difende alzando muri

ANSA1036092_Articolo




Il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella è intervenuto oggi a Rimini all’inaugurazione del Meeting per l’amicizia fra i popoli, promosso da Comunione e Liberazione, esortando a stare “attenti a non cadere nell’errore di ritenere nuove false soluzioni già vissute e fallite nel breve Novecento. Non ci difenderemo alzando muri verso l’esterno – ha detto – o creando barriere divisorie al nostro interno. Al contrario”.

“Tante nuove diseguaglianze stanno emergendo” – ha sottolineato Mattarella – e “spesso sono proprio i giovani a pagarne il prezzo più alto. Occorre ricominciare a costruire ponti e percorsi di coesione e sviluppo. Occorre rendersi conto che vi è un destino da condividere. Stiamo parlando di condivisione dei benefici e delle responsabilità; e anche delle difficoltà. Condivisione dei diritti e dei doveri. Della memoria del nostro popolo e del suo sguardo verso il futuro”.




di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome