Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco: prego perché l’Europa riesca ad avere l'unità fraterna sognata dai...

Papa Francesco: prego perché l’Europa riesca ad avere l’unità fraterna sognata dai suoi padri fondatori

Nella Messa a Santa Marta, Papa Francesco prega perché l’Europa, in questo tempo in cui è necessaria tanta unità tra le nazioni, riesca ad avere questa unità fraterna
Papa Francesco - Santa Marta
Papa Francesco – Santa Marta

VATICAN NEWS

Francesco presiede la Messa a Casa Santa Marta nel mercoledì della seconda settimana del Tempo di Pasqua. Nell’introduzione rivolge il suo pensiero all’Europa:

In questo tempo nel quale è necessaria tanta unità tra noi, tra le nazioni, preghiamo oggi per l’Europa, perché l’Europa riesca ad avere questa unità, questa unità fraterna che hanno sognato i padri fondatori dell’Unione Europea.

Nell’omelia, il Papa commenta il Vangelo odierno (Gv 3, 16-21) in cui Gesù dice a Nicodemo che “Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui”. E il giudizio è questo, afferma Gesù: “la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perché le loro opere erano malvagie”.

L’amore di Dio sembra una pazzia – ha detto il Papa – il Padre ci ha dato il Figlio unigenito che è morto in croce per noi. Il crocifisso è il grande libro dell’amore di Dio per noi. Tanti cristiani passano il tempo a contemplare il crocifisso e lì comprendono questo amore, la luce di Dio.
.

.

Ma tante persone – ha aggiunto – non possono vivere nella luce, sono dei pipistrelli umani che vivono nella notte. E anche noi, quando viviamo nel peccato, preferiamo vivere nelle tenebre e camminiamo come ciechi. Il Papa invita a porsi oggi questa domanda: sono figlio di Dio o figlio del signore delle tenebre?

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome