Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco prega per la crisi Usa - Iran. Preghiamo anche noi...

Papa Francesco prega per la crisi Usa – Iran. Preghiamo anche noi insieme a lui!

Papa Francesco prega per la crisi Usa – Iran

papa francesco preghiera
Papa Francesco

Papa Francesco segue con apprensione l’acutizzarsi della contesa tra Washington e Teheran, seguita alla morte di una delle figure chiave dell’establishment iraniana, il generale Qassem Soleimani, rimasto vittima di un attacco aereo statunitense.

Forte apprensione quindi, nella Santa Sede; Papa Francesco prega per la pace.

L’intervista al nunzio apostolico in Iran, monsignor Leo Boccardi:

Il Papa è stato informato di quanto sta succedendo in queste ore nell’intera regione e anche in Iran, dopo l’uccisione del generale Solemaini. Tutto questo crea preoccupazione e ci dimostra quanto è difficile costruire e credere nella pace. La buona politica è al servizio della pace, tutta la comunità internazionale deve mettersi al servizio della pace, non soltanto nella regione ma nel mondo intero. Certamente, in queste ore, si respira una forte tensione in Iran. Ci sono state manifestazioni dove, dopo l’incredulità, si sono registrati violenza, dolore e protesta.

Un momento molto difficile e molto delicato. Che cosa è importante in questo momento?

L’appello è quello di abbassare la tensione, chiamare tutti al negoziato e credere al dialogo sapendo, come la storia ci ha sempre insegnato, che la guerra e le armi non sono le soluzioni ai problemi che affliggono il mondo di oggi. Bisogna credere nel negoziato. Si deve credere nel dialogo. Bisogna rinunciare al conflitto e si deve “armarsi” con le altre armi che sono quelle della giustizia e della buona volontà.

papafrancesco.no.odio.religione
Papa Francesco

Per servirsi di queste “armi” della giustizia e della buona volontà che cosa bisogna fare?

Occorre continuare a prodigarsi e a portare all’attenzione della comunità internazionale la situazione del Medio Oriente. Una situazione che deve essere risolta e si devono chiamare tutti alla responsabilità diretta che abbiamo. Pacta sunt servanda, dice una regola importante della diplomazia. E le regole del diritto devono essere rispettate da tutti.

 

Fonte www.vaticannews.va – Amedeo Lomanco

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome