Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco prega per chi è nella tristezza a causa della pandemia...

Papa Francesco prega per chi è nella tristezza a causa della pandemia e ricorda: ‘Gesù è sempre vicino a noi!’

Papa Francesco prega per chi è triste a causa di questa crisi, ma ricorda: ‘Gesù è sempre accanto a noi’

Nella Messa a Santa Marta, Francesco prega per quanti sono pieni di tristezza perché sono soli o senza lavoro e non sanno come mantenere la famiglia a causa delle conseguenze della pandemia. Nell’omelia, ricorda che Gesù cammina sempre accanto a noi, anche nei momenti bui
Papa Francesco
Papa Francesco

VATICAN NEWS

Francesco presiede la Messa a Casa Santa Marta nella III Domenica di Pasqua. Nell’introduzione rivolge il suo pensiero a quanti sono afflitti dalla tristezza nel tempo della pandemia:

Preghiamo oggi, in questa Messa, per tutte le persone che soffrono la tristezza, perché sono soli o perché non sanno quale futuro li aspetta o perché non possono portare avanti la famiglia perché non hanno soldi, perché non hanno lavoro. Tanta gente che soffre la tristezza. Per loro preghiamo oggi.

Nell’omelia, il Papa commenta il Vangelo odierno (Lc 24, 13-35) che racconta l’incontro di Gesù risorto con i discepoli di Emmaus e di come questi hanno riconosciuto il Signore nello spezzare il pane. Il cristianesimo – ha detto il Papa – è un incontro con Gesù, il cristiano si è lasciato incontrare dal Signore. Noi siamo nati con un seme di inquietudine, anche senza saperlo: il nostro cuore ha sete dell’incontro con Dio, lo cerca, tante volte per strade sbagliate. Dio ha sete di incontrarci. Nel vangelo vediamo che Gesù rispetta il nostro cammino, segue i nostri tempi, è il Signore della pazienza, cammina accanto a noi, ascolta le nostre inquietudini, le conosce. A Gesù piace sentire come noi parliamo. Non accelera il passo: è la sua pazienza. Gesù va al passo della persona più lenta. Gesù ascolta, poi risponde, spiega, fino al punto necessario.
.

.
Noi incontriamo Gesù lungo tutto il nostro cammino anche nei nostri momenti bui: ci accompagna perché ha voglia di incontrarci. Per questo diciamo che il nocciolo del cristianesimo è l’incontro con Gesù. Alcuni incontrano Gesù senza accorgersene. La vita della grazia inizia quando incontriamo Gesù. Il Signore – è la preghiera conclusiva del Papa – ci dia la grazia di incontrarlo e sapere che cammina con noi in tutti i momenti: è il nostro compagno di pellegrinaggio.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome