Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco ha pranzato con i malati del San Raffaele di Borbona,...

Papa Francesco ha pranzato con i malati del San Raffaele di Borbona, a Rieti

Il Pontefice ha trascorso anche il pranzo nella struttura che accoglie ospiti non autosufficienti e non assistibili a domicilio. Molti di loro sono sfollati a causa del terremoto. “Noi sacerdoti non lo sapevamo – dice don Savino d’Amelio, parroco di Sant’Agostino ad Amatrice, tra i presenti all’incontro con Francesco – abbiamo visto un dispiegamento di giornalisti, radio, tv e vari operatori. Quando è arrivato, è andato direttamente incontro ai bambini. E’ stato molto bello, molto significativo. Il vescovo Pompili ha presentato, poi, alcuni sacerdoti presenti. E’ stato un gesto inatteso, improvviso, un po’ come il terremoto, che è arrivato quando non ce lo aspettavamo.

aaa0708-740x493

Il pellegrinaggio della misericordia del Papa nel centro Italia ha registrato una nuova tappa. Poco dopo essersi recato ad Amatrice, per abbracciare la popolazione colpita dal terremoto, Francesco ha fatto una breve visita nella provincia di Rieti dove ha visitato i malati ricoverati nella RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) San Raffaele a Borbona.

Accreditata con il Servizio Sanitario Regionale, la struttura accoglie ospiti non autosufficienti e non assistibili a domicilio ai quali saranno erogate prestazioni sanitarie, socio assistenziale, di recupero funzionale e di mantenimento.

Il Papa è giunto intorno intorno alle 11 nell’istituto immerso nella suggestiva valle dei castagneti e faggeti del fiume Velino. Esso si estende su una superficie di circa 6mila metri quadrati immersa in un parco giardino di oltre 3mila metri e dispone di 60 posti letto organizzati in tre nuclei con camere a due posti letto e servizi, dotate di ogni comfort.

Nella sorpresa generale, Francesco ha salutato uno per uno i circa 60 malati, molti dei quali sfollati a causa del terremoto. Ad alcuni ha offerto una carezza, un abbraccio, una parola di conforto; infine ha deciso di trascorrere con loro anche il pranzo.

di Salvatore Cernunzio per Zenit.org

Per seguire tutta la giornata di Papa Francesco nelle zone del Terremoto 

http://www.papaboys.org/papa-francesco-visita-sorpresa-ad-amatrice-va-nella-scuola-nella-zona-rossa/

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome