Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco operato al colon: «Trascorrerà al Gemelli almeno 5 giorni». Terminato...

Papa Francesco operato al colon: «Trascorrerà al Gemelli almeno 5 giorni». Terminato l’intervento. La salute del Pontefice

Papa Francesco è stato operato al Policlinico Gemelli di Roma. Si è trattato di un intervento programmato da tempo per una stenosi diverticolare sintomatica del colon. Come riferito dalla sala stampa vaticana, ad operare il Pontefice è stato il professor Sergio Alfieri: l’intervento sarebbe andato bene.  La degenza di Papa Bergoglio durerà almeno 5 giorni.

Un comunicato della sala stampa ha riferito che Bergoglio con la sua utilitaria, senza scorta, quasi in forma “anonima”, si stava ricoverando al Gemelli per risolvere i problemi all’intestino di cui soffre da tempo. Sono causa di continui spasmi e dolori.

Udienza generale di Papa Francesco
Udienza generale di Papa Francesco

Un problema – ricorda Franca Giansoldati sul quotidiano ‘Il Messaggero – tipico delle persone anziane. Si è trattato di un’operazione di stenosi diverticolare sintomatica del colon che, hanno spiegato i medici, si risolve con tre o quattro giorni di degenza, una dieta a base di liquidi, riposo per un paio di settimane e niente sforzi. L’operazione è stata eseguita dal professor Sergio Alfieri. Il pontefice, come apprende l’Ansa da fonti dell’ospedale, trascorrerà la notte al Policlinico Gemelli.

L’esito dell’intervento sarà spiegato nei dettagli tramite un bollettino medico atteso per le 22.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome