Home News Italiae et Ecclesia Papa Francesco nomina Monsignor Satriano arcivescovo metropolita di Bari-Bitonto

Papa Francesco nomina Monsignor Satriano arcivescovo metropolita di Bari-Bitonto

Francesco nomina Satriano arcivescovo di Bari-Bitonto

Monsignor Giuseppe Satriano è stato nominato arcivescovo metropolita di Bari-Bitonto

Monsignor Giuseppe Satriano è stato nominato da Papa Francesco arcivescovo metropolita di Bari-Bitonto, e trasferito dall’Arcidiocesi di Rossano-Cariati. Il presule subentra a monsignor Francesco Cacucci del quale il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima arcidiocesi.

Ecco chi è

Il nuovo pastore della diocesi pugliese è nato l’8 settembre 1960 a Brindisi.

Si è formato al sacerdozio nel Seminario Regionale di Molfetta ed è stato ordinato presbitero il 28 settembre 1985 per l’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni. Nel 2012 ha conseguito la Licenza in Bioetica presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma.

Diversi gli incarichi ricoperti da monsignor Satriano come Educatore e Padre Spirituale nel Seminario Diocesano di Ostuni, come insegnante di Religione nei licei di Ostuni, come sacerdote fidei donum in Kenya-Marsabit, prima come collaboratore e poi come Parroco (1997-2000) e ancora come responsabile della formazione dei Sacerdoti giovani, Delegato del Consiglio Affari Economici, Segretario Generale del Sinodo Diocesano.

Monsignor Giuseppe Satriano nominato oggi arcivescovo Bari Bitonto (Luigi Salvatore Vadacchino)
Monsignor Giuseppe Satriano nominato oggi arcivescovo Bari Bitonto (Luigi Salvatore Vadacchino)

Nel 2003 la nomina a Vicario Generale, nel 2014 l’elezione alla sede arcivescovile di Rossano-Cariati il 15 luglio 2014, e la consacrazione episcopale il 3 ottobre successivo.

LEGGI ANCHE: Monsignor D’Ercole si dimette: ‘Entro in monastero in Africa’

Monsignor Satriano attualmente è Segretario della Commissione per l’Evangelizzazione dei Popoli e la Cooperazione tra le Chiese della C.E.I. e nella Conferenza Episcopale Regionale presiede la Commissione per la Dottrina della Fede, l’Annuncio e la Catechesi.

Redazione Papaboys

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

305,898FansLike
19,887FollowersFollow
9,813FollowersFollow
2,330SubscribersSubscribe

News recenti

Preghiera a Gesù

Salvami Signore Gesù con la Tua presenza! La preghiera da recitare...

Salvami Signore Gesù con la tua presenza Eucaristica  Una bellissima preghiera da recitare di Domenica a Gesù: il Nostro Unico Salvatore... LEGGI: Ti distrai facilmente durante...