Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaPapa Francesco nomina mons. Lorefice a Palermo e mons. Zuppi a Bologna

Papa Francesco nomina mons. Lorefice a Palermo e mons. Zuppi a Bologna

Doppia importante nomina episcopale in Italia. Papa Francesco ha scelto mons. Corrado Lorefice, 53 anni, della diocesi di Noto in Sicilia, come nuovo arcivescovo di Palermo, al posto del cardinale Paolo Romeo.Come nuovo arcivescovo di Bologna, il Papa ha nominato mons. Matteo Maria Zuppi, 50 anni, vescovo ausiliare di Roma, che prende il posto del cardinale Carlo Caffarra.

RV10497_Articolo (1)

Mons. Lorefice, originario di Ispica (Rg) dov’è nato il 12 ottobre 1962, ha ottenuto la Licenza in Teologia Morale. Ordinato sacerdote nel 1987, nel dicembre 2009 ha conseguito il Dottorato in Teologia. È stato, fra l’altro, docente di Teologia morale, direttore del centro regionale per le vocazioni, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano, vicario episcopale per il clero, parroco di “San Pietro Apostolo” e Vicario foraneo del Vicariato di Modica., vicario episcopale per la Pastorale.

Mons. Zuppi è nato a Roma l’11 ottobre 1955. Oltre agli studi canonici si è laureato in Lettere e Filosofia all’Università di Roma, con una tesi in Storia del cristianesimo. È stato ordinato sacerdote per la diocesi di Palestrina nel 1981. Nel 2006 è stato insignito del titolo di Cappellano di Sua Santità. Ha svolto, fra gli altri, gli incarichi di parroco di Santa Maria in Trastevere e della parrocchia dei SS. Simone e Giuda Taddeo a Torre Angela, assistente ecclesiastico generale della Comunità di Sant’Egidio. Nominato vescovo titolare di Villanova e ausiliare di Roma il 31 gennaio 2012, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 14 aprile dello stesso anno.




Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome