Papa Francesco negli Emirati – Cerimonia Accoglienza Domenica 3 febbraio 2019 LIVE TV h. 19.00

Papa Francesco negli Emirati Arabi – Cerimonia di Accoglienza Domenica 3 febbraio 2019

Segui insieme a noi di PAPABOYS 3.0 la cerimonia di accoglienza di Papa Francesco dall’aeroporto di Abu Dhabi  negli Emirati Arabi.

 LIVE TV h. 19.00
.

.

Papa Francesco in volo: negli Emirati stamattina pioveva, segno di benedizione

Papa Francesco sull’aereo verso Abu Dhabi saluta i giornalisti e fa distribuire loro un’icona sul rapporto giovani e vecchi

Andrea Tornielli – Abu Dhabi

Questa mattina pioveva negli Emirati e la pioggia, rara in quei Paesi, è considerata un segno positivo: “Speriamo che vada tutto così!”. Papa Francesco in volo verso Abu Dhabi, saluta i giornalisti che lo accompagnano nel viaggio. Francesco è stato introdotto dalle parole del direttore ad interim della Sala Stampa della Santa Sede Alessandro Gisotti, che ha detto: “Santo Padre, sembra ieri – era ieri – che eravamo sul volo di ritorno da Panama. Tra i tanti manifesti di accoglienza ce n’era uno della comunità musulmana di Panama che recitava: ‘Bienvenido Papà Francisco, hombre de Paz’. Con questo spirito credo che l’aspettino negli Emirati, come uomo di pace, per rafforzare il dialogo”.

Il Papa ha prima ringraziato per la loro presenza i giornalisti, quindi ha aggiunto: “Questa mattina ho avuto la notizia che ad Abu Dhabi pioveva e questo in quel posto si pensa come un segno di benedizione. Speriamo che vada tutto così”.

Papa Francesco volontari

Poi Francesco ha continuato: “Vi ho portato un’icona fatta nel monastero di Bose, la copia, perché la portiate a casa. È sul tema del dialogo fra i vecchi e i giovani. Ho tanto a cuore questo e credo che sia una sfida”.

L’icona, distribuita ai giornalisti dal Prefetto del Dicastero per la Comunicazione Paolo Ruffini, raffigura un monaco giovane che porta sulle sue spalle un monaco anziano.

Nel consueto giro per i saluti personali ai giornalisti, sono stati donati al Papa dei dolci preparati da monache che assistono i poveri malati. Ed è stata raccontata al Pontefice la storia di un medico degli Emirati che ha studiato in Italia e che in queste settimane, in occasione del viaggio e come omaggio a Francesco, ha deciso di operare gratuitamente un centinaio di bambini vittime della guerra nello Yemen.

L’AGENDA DI PAPA FRANCESCO NEL DETTAGLIO – Lunedì 4 febbraio alle 12 ad Abu Dhabi è in programma la cerimonia di benvenuto all’ingresso del palazzo presidenziale e la visita ufficiale al Principe ereditario degli Emirati Arabi Uniti. Alle 17 si tiene l’incontro privato con i membri del Muslim Council of Elders nella Gran Moschea dello sceicco Zayed e alle 18.10 l’incontro interreligioso nel Founder’s Memorialdove il Papa pronuncerà un discorso. Martedì 5 febbraio alle 9.15 Francesco farà una visita alla cattedrale di Abu Dhabi e alle 10.30 celebrerà la messa nello Zayed Sports City, dove terrà l’omelia. Alle 12.40 è prevista la cerimonia di congedo all’aeroporto presidenziale di Abu Dhabi. Alle 13 la partenza. L’atterraggio in Italia è previsto alle 17 nell’aeroporto internazionale di Roma-Ciampino.