Papa Francesco negli Emirati Arabi: la fede in Dio unisce, non divide

Tra pochi giorni Papa Francesco visiterà gli Emirati Arabi. Ringrazia Dio e si sente felice di questo viaggio perchè visiterà una terra dove possono convivere diverse religioni. GUARDA IL VIDEO

Papa Francesco in un video messaggio ringrazia Dio e si sente felice del suo imminente viaggio negli Emirati Arabi Uniti, da domenica prossima a martedì 5 febbraio. Dice la fede in Dio “unisce e non divide, avvicina pur nella distinzione, allontana dall’ostilità e dall’avversione”. 

Siamo fratelli pur essendo differenti

Papa Francesco afferma: “Siamo fratelli pur essendo differenti, augurando subito al popolo del Paese: “Al Salamu Alaikum, la pace sia con voi”. Francesco si dice “felice” di poter visitare gli Emirati Arabi Uniti. Una “terra che – sottolinea il Pontefice – cerca di essere un modello di convivenza, di fratellanza umana e di incontro tra diverse civiltà e culture, dove molti trovano un posto sicuro per lavorare e vivere liberamente, nel rispetto delle diversità”.

Vera ricchezza nelle persone

Quello che sta per incontrare è un popolo “che vive il presente con lo sguardo rivolto al futuro. Inoltre, ricorda come il fondatore degli Emirati Arabi Uniti, lo Sheikh Zayed, dichiarasse che la vera ricchezza “non risiede solo nelle risorse materiali”, bensì negli “uomini”, “nelle persone che costruiscono il futuro della loro nazione”.

Papa Francesco

Fratellanza umana

Papa Francesco ringrazia lo Sheikh Mohammed bin Zayed bin Sultan Al Nahyan per l’invito a “partecipare all’incontro interreligioso sul tema ‘Fratellanza umana’”. Si terrà lunedì pomeriggio al Founder’s Memorial di Abu Dhabi. Nell’ottica del viaggio, il cui tema è tratto dalla preghiera attribuita a San Francesco d’Assisi: “Signore, fa’ di me uno strumento della tua pace”. Il Papa si dice inoltre “grato” alle altre autorità degli Emirati Arabi Uniti “per l’ottima collaborazione, la generosa ospitalità e la fraterna accoglienza offerte nobilmente per realizzare” la visita.

Il Grande Imam di Al-Azhar

Ringrazia quindi “l’amico e caro fratello il Grande Imam di Al-Azhar, Dr. Ahmed Al-Tayeb, e quanti hanno collaborato alla preparazione dell’incontro” per il “coraggio” e la “volontà” di affermare capacità della fede in Dio ad unire e non a dividere. Con “gioia”, conclude Francesco, si accinge “ad incontrare e salutare ‘eyal Zayid fi dar Zayid, i figli di Zayid nella casa di Zayid”, una terra “di prosperità e di pace”, “di sole e di armonia”, “di convivenza e di incontro”.

Fonte vaticannews.va

Sostieni Papaboys 3.0

Se sei arrivato o arrivata a leggere fino qui è evidente che apprezzi il nostro Sito. Ed anche ciò che scriviamo. Lo facciamo da 10 anni, con il cuore, senza interessi economici o politici, semplicemente perché il cuore ci chiama a farlo. E ci mettiamo passione, costanza, ed anche quel pizzico di professionalità che deve contraddistinguere i cristiani. Ecco perché siamo “missionari di parabole antiche e sempre nuove: chiamati ad esserci, ed a stare anche vicini ad ognuno di voi”.

Un numero sempre maggiore di persone legge Papaboys.org senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente. Soprattutto quando si parla di cristianesimo.

Purtroppo il tipo di informazione che cerchiamo di offrire richiede molto tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire tutti i giorni i costi quotidiani di Papaboys.org ed abbiamo deciso di chiedere proprio a te che leggi di essere per noi, proprio Provvidenza.

Puoi aiutarci a continuare questa missione sempre meglio e con maggiore spessore ed incisività? L’unica cosa che non possiamo garantirti è aumentare il cuore che ci mettiamo per fare questo lavoro, perché fino ad oggi ce lo abbiamo messo davvero tutto! Ma con un po’ di sostegno in più, possiamo essere davvero più incisivi, per te, e per tutti coloro che ci seguono (quasi 2.000.000 di lettori ogni mese!)

Inviaci il tuo contributo, quello che vuoi, e che puoi. E che Dio ti benedica!

Grazie
Daniele Venturi
Direttore Papaboys.org

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €15.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome