Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasPapa Francesco a Napolitano: stima per esemplare servizio all'Italia

Papa Francesco a Napolitano: stima per esemplare servizio all’Italia

Papa Francesco a Napolitano: stima per esemplare servizio all'ItaliaPapa Francesco ha inviato un telegramma al presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano, subito dopo aver appreso del suo congedo dalle funzioni di capo dello Stato. “Le sono spiritualmente vicino – afferma – e desidero esprimerle sentimenti di sincera stima e di vivo apprezzamento per il suo generoso ed esemplare servizio alla nazione italiana, svolto con autorevolezza, fedeltà e instancabile dedizione al bene comune.

La sua azione illuminata e saggia – afferma ancora il Pontefice – ha contribuito a rafforzare nella popolazione gli ideali di solidarietà, di unità e di concordia, specialmente nel contesto europeo e nazionale segnato da non poche difficoltà. Invoco su di lei, sulla sua consorte e sulle persone care – conclude Francesco – l’assistenza divina, assicurando un costante ricordo nella preghiera”.

Con la formalizzazione delle dimissioni di Giorgio Napolitano si è avviata la delicata fase politica della sua successione. La presidente della Camera Laura Boldrini ha comunicato questa mattina che il Parlamento sarà convocato in seduta congiunta integrato da 58 rappresentanti delle Regioni per l’elezione del successore il 29 gennaio alle 15. Napolitano, 90 anni a giugno, aveva già preannunciato che avrebbe lasciato l’incarico in anticipo, a conclusione del semestre italiano di presidenza dell’Unione europea.

A cura di Redazione Papaboys fonti: Avvenire / Radio Vaticana

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome