Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco. Messa 16 Maggio 2020: 'Preghiamo per le persone che si...

Papa Francesco. Messa 16 Maggio 2020: ‘Preghiamo per le persone che si occupano di seppellire i defunti’

L’omelia di Papa Francesco a Casa Santa Marta

Papa Francesco oggi, 16 Maggio 2020, presiede la Messa a mattutina a Casa Santa Marta; nell’introduzione il Santo Padre ha rivolto questo pensiero:

Preghiamo oggi per le persone che si occupano di seppellire i defunti in questa pandemia. È una delle opere di misericordia seppellire i defunti e non è una cosa gradevole naturalmente. Preghiamo per loro che rischiano anche la vita e di prendere il contagio.

Nell’omelia, il Papa ha commentato il Vangelo odierno (Gv 15, 18-21) in cui Gesù dice ai suoi discepoli: «Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo, per questo il mondo vi odia».

Gesù – ha detto Francesco – tante volte parla del mondo, parla dell’odio contro di Lui e i suoi discepoli. Chiede al Padre di non togliere i discepoli dal mondo ma di difenderli dallo spirito del mondo. Cosa è questa mondanità che vuole distruggere e corrompere la Chiesa? È una proposta di vita: la mondanità è una cultura dell’effimero, dell’apparire, del maquillage, ha dei valori superficiali, una cultura che non conosce la fedeltà perché cambia secondo le circostanze, come un camaleonte, negozia tutto. E Gesù insiste nella sua preghiera perché il Padre ci difenda dalla mondanità: una cultura dell’usa e getta secondo le convenienze. È un modo di vivere – afferma il Papa – anche di tanti che si dicono cristiani ma sono mondani. Le preoccupazioni del mondo affogano la fede. Padre de Lubac – ricorda il Papa – diceva che la mondanità è il peggiore dei mali della Chiesa: la mondanità spirituale è un modo di vivere il cristianesimo. La mondanità uccide, perché odia la fede.

 

La mondanità entra dappertutto, anche nella Chiesa, truccando tutto. La mondanità non tollera lo scandalo della croce: l’unica medicina contro la mondanità è Cristo morto e risorto per noi. La vittoria contro il mondo è la fede in Gesù. Non significa essere fanatici, non vuol dire non dialogare con gli altri. Chiediamo allo Spirito Santo – è la preghiera conclusiva di Francesco – la grazia di discernere cosa è la mondanità e cosa è Vangelo per non lasciarci ingannare, perché il mondo odia Gesù e Lui prega il Padre perché ci difenda dallo spirito del mondo.

Papa Francesco
Papa Francesco

Il Papa ha invitato a fare la Comunione spirituale con questa preghiera:

Gesù mio, credo che sei realmente presente nel Santissimo Sacramento dell’altare. Ti amo sopra ogni cosa e ti desidero nell’anima mia. Poiché ora non posso riceverti sacramentalmente, vieni almeno spiritualmente nel mio cuore. Come già venuto, io ti abbraccio e tutto mi unisco a Te. Non permettere che mi abbia mai a separare da Te.

Papa Francesco ha terminato la celebrazione con l’adorazione e la benedizione eucaristica. Prima di lasciare la Cappella dedicata allo Spirito Santo, è stata intonata l’antifona mariana “Regina caeli”, cantata nel tempo pasquale:

Regína caeli laetáre, allelúia.
Quia quem merúisti portáre, allelúia.
Resurréxit, sicut dixit, allelúia.
Ora pro nobis Deum, allelúia.

(Regina dei cieli, rallegrati, alleluia.
Cristo, che hai portato nel grembo, alleluia,
è risorto, come aveva promesso, alleluia.
Prega il Signore per noi, alleluia).

Fonte Vatican News

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome