Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco. Le sue condizioni di salute: 'Ho 33 centimetri di intestino...

Papa Francesco. Le sue condizioni di salute: ‘Ho 33 centimetri di intestino in meno’

Le condizioni di Papa Francesco dopo l’operazione

Papa Francesco, a colloquio con il giornalista Carlos Herrera, racconta il suo stato di salute

A cominciare dalla domanda più semplice ma, in questo tempo di ripresa post operatoria, più importante: “Come sta?”.

“Sono ancora vivo”, replica Francesco con un sorriso. E racconta che a “salvargli la vita” è stato un infermiere del servizio sanitario della Santa Sede, “un uomo con oltre 30 anni di esperienza”, che ha insistito perché si operasse: “Mi ha salvato la vita!

Mi ha detto: ‘Deve fare un’operazione’”. E questo, nonostante il parere contrario di alcuni che suggerivano invece una cura “con gli antibiotici”.

Papa Francesco
Papa Francesco

L’insistenza dell’infermiere si è rivelata invece provvidenziale, visto che l’intervento – quindi programmato – ha rilevato una sezione necrotica. Ora, dopo l’operazione, rivela Francesco, “ho 33 centimetri di intestino in meno”. Cosa che, tuttavia, non gli impedisce di condurre una vita “totalmente normale”.

“Posso mangiare tutto” e, prendendo “i medicinali adeguati”, mantenere la fitta agenda: “Oggi, tutta la mattina udienze, tutta la mattina”.

Agenda che include anche il viaggio in Slovacchia e Ungheria il 12-15 settembre prossimi, il 34° del suo pontificato, e che non esclude un futuro viaggio a Cipro, Grecia e Malta e a Santiago di Compostela per l’Anno Santo giacobeo.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome