Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco: 'Le famiglie non vogliono figli ma hanno cani e gatti'

Papa Francesco: ‘Le famiglie non vogliono figli ma hanno cani e gatti’

Papa Francesco: udienza generale del 5 gennaio

Le parole di Papa Francesco nella catechesi di questa mattina..

La sintesi

“Non basta mettere al mondo un figlio per dire di esserne anche padri o madri. Per comprendere la paternità putativa o legale di San Giuseppe, occorre tener presente che anticamente in Oriente era molto frequente, più di quanto non sia ai nostri giorni, l’istituto dell’adozione”.

Il pontefice ha proseguito dicendo che “tutte le volte che qualcuno si assume la responsabilità della vita di un altro, in un certo senso esercita la paternità nei suoi confronti”.

Giuseppe ci mostra che le adozioni non sono un tipo di legame secondario, non è un ripiego. Questo tipo di scelta è tra le forme più alte di amore e di paternità e maternità”.

Papa Francesco (Vatican News)
Papa Francesco (Vatican News)

Papa Francesco ha ribadito che “non bisogna avere paura di scegliere la via dell’adozione, di assumere il ‘rischio’ dell’accoglienza”.

Il Santo Padre ha anche sottolineato che oggi “la gente non vuole avere figlie e tante coppie non hanno figli perché non vogliono o ne hanno uno solo. Ma hanno cani e i gatti, che occupano il posto dei figli. Questo rinnegare la paternità e la maternità ci toglie umanità. E così la civiltà diventa più vecchia e senza umanità, perché si perde la ricchezza della paternità e della maternità, e soffre la Patria che non ha figli”.

(Fonte agensir.it/F.P.)

LEGGI ANCHE: Hai bisogno di un lavoro? Ecco come ottenere il sicuro aiuto di San Giuseppe…

Antica preghiera a San Giuseppe

Per iscriverti gratuitamente al canale You Tube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome