Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco. L'appello per il Cile: 'Seguo con preoccupazione quanto sta accadendo'

Papa Francesco. L’appello per il Cile: ‘Seguo con preoccupazione quanto sta accadendo’

L’appello di papa Francesco per la difficile situazione del Cile

Cile
(Photo by CLAUDIO REYES / AFP)

Papa Francesco durante l’udienza generale di questa mattina ha lanciato un appello per risolvere le tensioni sociali nel Paese sudamericano:Seguo con preoccupazione quanto sta accadendo in Cile. Mi auguro che, ponendo fine alle violente manifestazioni, attraverso il dialogo ci si adoperi per trovare soluzioni alla crisi e far fronte alle difficoltà che l’hanno generata, per il bene dell’intera popolazione”.

Il presidente cileno, Sebastian Piñera ha chiesto scusa alla nazione per non essere riuscito capire per tempo il malcontento sociale, causato dalle disuguaglianze economiche, che ha portato alle vaste proteste di questi giorni nel Paese. “Ammetto una mancanza di visione e mi scuso con i miei connazionali”, ha dichiarato in un discorso pronunciato dal pazzo presidenziale della Moneda a Santiago, annunciando contestualmente un pacchetto di riforme e misure sociali nel tentativo di mettere fine all’ondata di proteste e scontri, in cui finora sono morte 15 persone.

Cile
EPA/Esteban Garay.

Quella che è stata definita “agenda sociale di unità nazionale” prevede un aumento del 20% delle pensioni, un innalzamento dei salari minimi e il congelamento della tariffe sul consumo di elettricità; il presidente ha poi proposto una legge, per la quale sarebbe lo Stato a coprire i costi dei trattamenti medici più costosi. “Trovandosi di fronte alle esigenze legittime e alle richieste sociali dei cittadini, ha poi concluso il presidente cileno – abbiamo ricevuto con umiltà e chiarezza il messaggio che ci hanno inviato i cileni“.

Fonte avvenire.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome