Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco. 'La tiepidezza dello Spirito trasforma la nostra vita in un...

Papa Francesco. ‘La tiepidezza dello Spirito trasforma la nostra vita in un cimitero!’

Papa Francesco. ‘La tiepidezza dello Spirito trasforma la nostra vita in un cimitero!’

.
Papa Francesco, nell’ omelia della messa a Casa Santa Marta

Chiediamo al Signore la grazia di non essere “cristiani a metà” , accontentandoci di una finta pace interiore che non porta frutti. Così Papa Francesco stamattina alla Messa a Casa Santa Marta. La conversione che il Signore ci chiede, ha detto ancora, non può essere rimandata a domani

Adriana Masotti – Città del Vaticano

Papa Francesco, nella sua omelia alla messa di oggi a Casa santa Marta, prende in considerazione la prima Lettura proposta dalla liturgia del giorno e cioè un brano tratto dal Libro di Aggèo. E’un testo duro, in cui attraverso il profeta, il Signore sollecita il popolo a riflettere sul suo comportamento e a cambiarlo dandosi da fare per ricostruire la Casa di Dio.


Un popolo che non si fida e che non vuole rischiare 

Aggèo, dice il Papa, cercava di smuovere il cuore del popolo pigro e rassegnato a vivere da sconfitto. Il Tempio era stato distrutto dai nemici, era tutto una rovina, ma quella gente aveva fatto passare gli anni così, fino a quando il Signore invia un suo eletto per “ri-costruire il Tempio”. Ma il loro  cuore era amareggiato e non avevano voglia di mettersi al lavoro. Dicevano: “Non impegnamoci, forse è un’illusione, meglio non rischiare, rimaniamo così …”.  Quella gente, prosegue, “non aveva voglia di rialzarsi, di ricominciare; non si lasciava aiutare dal Signore che voleva rialzarla”, con la scusa che il tempo giusto non era ancora arrivato.

E questo è il dramma di questa gente, anche di noi, quando ci prende lo spirito di tepore, quando viene quella tiepidezza della vita, quando diciamo: “Sì, sì, Signore, va bene … ma adagio, adagio, Signore, lasciamo così … domani lo farò!”, per dire lo stesso domani e rimandare al dopodomani e così rinviare le decisioni di conversione del cuore e di cambio di vita …

La tiepidezza spirituale è “la pace dei cimiteri”

E’ un tepore, dice Francesco, che tante volte si nasconde dietro le incertezze e intanto rimanda. E così tanta gente spreca la sua vita e finisce “come uno straccio perché non ha fatto nulla, soltanto conservare la pace e la calma dentro di sé”. Ma quella “è la pace dei cimiteri”.

Quando noi entriamo in questo tepore, in questo atteggiamento di tiepidezza spirituale, trasformiamo la nostra vita in un cimitero: non c’è vita. C’è soltanto chiusura perché non entrino dei problemi come questa gente che “sì, sì, siamo nelle rovine ma non rischiamo: meglio così. Già siamo abituati a vivere così”.

Il Signore chiede oggi la nostra conversione

Papa Francesco avverte che tutto questo succede anche a noi “con le piccole cose che non vanno bene, che il Signore vuole che noi cambiamo”. Lui ci chiede la conversione e noi gli rispondiamo: domani. Da qui l’invito alla preghiera:

Chiediamo al Signore la grazia di non cadere in questo spirito di “cristiani a metà” o, come dicono le vecchiette, “cristiani all’acqua di rose”, senza sostanza. Cristiani “buoni” che hanno seminato molto, ma raccolto poco. Vite che promettevano tanto, e alla fine non hanno fatto niente.

Che il Signore ci aiuti, conclude il Papa, a “risvegliarci dallo spirito del tepore”, a lottare contro “questa anestesia soave della vita spirituale”.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome