Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco: 'la fede, come la vita, senza stupore, diventa grigia e...

Papa Francesco: ‘la fede, come la vita, senza stupore, diventa grigia e abitudinaria!’

Papa Francesco: ‘la fede, come la vita, senza stupore, diventa grigia e abitudinaria!’ Nuovo messaggio del Pontefice attraverso l’account twitter @Pontifex.

,

Anche nel recente viaggio in Romania, Francesco ha parlato di fede, e come essa sia necessaria e debba essere ‘dialogante’ in ogni famiglia.

Papa

L’INCONTRO CON LA NONNA ED IL NIPOTINO IN BRACCIO

Una nonna sorridente alza il nipotino per mostrarlo con gioia al Papa che passa tra la folla, perché lo benedica: è un’immagine che, senza parole, sintetizza il messaggio di Francesco durante l’incontro con i giovani e le famiglie ieri a Iaşi, in Romania. Il Papa lo sottolinea al termine del suo discorso con un’aggiunta a braccio:

Sto finendo, mi manca un paragrafo, ma non voglio tralasciare di dire un’esperienza che ho avuto mentre entravo in piazza. C’era un’anziana, abbastanza anziana, nonna. Nelle braccia aveva il nipote, più o meno di due mesi, non di più. Quando sono passato me lo ha fatto vedere. Sorrideva, e sorrideva con un sorriso di complicità, come dicendomi: “Guardi, adesso io posso sognare!”. Sul momento mi sono emozionato e non ho avuto il coraggio di andare e portarla qui davanti. Per questo lo racconto. I nonni sognano quando i nipoti vanno avanti, e i nipoti hanno coraggio quando prendono le radici dai nonni.


Poco prima aveva detto che “la fede non si trasmette solo con le parole, ma con gesti, sguardi, carezze come quelle delle nostre madri, delle nostre nonne; con il sapore delle cose che abbiamo imparato in casa, in maniera semplice e genuina”. E aveva lanciato questa esortazione ai giovani:

Quando cresci, non ti dimenticare di tua madre e di tua nonna e di quella fede semplice ma robusta che le caratterizzava e che dava loro forza e costanza per andare avanti e non farsi cadere le braccia. È un invito a ringraziare e riabilitare la generosità, il coraggio, il disinteresse di una fede ‘fatta in casa’, che passa inosservata ma che costruisce a poco a poco il Regno di Dio.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome