Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco incontrerà Putin il prossimo 4 Luglio

Papa Francesco incontrerà Putin il prossimo 4 Luglio

Papa Francesco riceverà in udienza Putin, il Presidente della Federazione russa. L’incontro avverrà il il prossimo 4 luglio. È il terzo incontro tra il Pontefice e Putin. Il primo risale al 25 novembre 2013. Il secondo incontro si è svolto il 10 giugno del 2015.

Papa Francesco a Putin: impegno di tutti per la pace

Il primo incontro

Nel 2013, al colloquio privato di 35 minuti è seguito il tradizionale scambio di doni. Il Pontefice ha regalato a Putin una formella di mosaico raffigurante i giardini vaticani, mentre a Papa Francesco è stata donata una copia dell’icona della Madonna di Vladimir molto venerata in Russia. Al centro dell’incontro la crisi siriana. Il Papa, in quell’occasione, ha sottolineando l’urgenza di far cessare le violenze» e di «favorire iniziative concrete per una soluzione pacifica del conflitto.

Il secondo incontro

Nel 2015 il colloquio privato, nella Biblioteca del Palazzo Apostolico, è durato circa 50 minuti. Poi ha avuto luogo la presentazione del seguito e lo scambio dei doni. Il presidente Putin ha donato al Papa una rappresentazione in ricamo della Chiesa di Gesù Salvatore. Il Pontefice ha donato il medaglione dell’artista Guido Veroi che rappresenta l’angelo della pace e invita alla costruzione di un mondo di solidarietà e di pace fondato sulla giustizia, e una copia della Esortazione apostolica Evangelii Gaudium. Il colloquio – si legge nella nota diffusa in quell’occasione dalla Sala Stampa della Santa Sede – è stato dedicato principalmente al conflitto in Ucraina e alla situazione in Medio Oriente.

Sulla situazione in Ucraina, il Santo Padre ha affermato che occorre impegnarsi in un sincero e grande sforzo per realizzare la pace. Per quanto riguarda Medio Oriente, Siria e Iraq, “è stato sostanzialmente confermato quanto già condiviso circa l’urgenza di perseguire la pace con l’interessamento concreto della comunità internazionale, assicurando nel frattempo le condizioni necessarie per la vita di tutte le componenti della società, comprese le minoranze religiose e in particolare i cristiani”.

Incontro con Papa Benedetto XVI

Nel 2007 Papa Benedetto XVI ha ricevuto in udienza il presidente russo Valdimir Putin. I colloqui – si legge nella nota diffusa allora dalla Sala Stampa – si sono svolti “in un clima molto positivo”. “Hanno permesso di rilevare i cordiali rapporti esistenti fra la Santa Sede e la Federazione Russa. Nonché la volontà reciproca di svilupparli ulteriormente, anche con specifiche iniziative di carattere culturale. In questo quadro sono stati esaminati alcuni temi bilaterali di comune interesse, attinenti anche alle relazioni fra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa, e sono state analizzate le questioni internazionali di attualità, in particolare quelle del Medio Oriente.

Non si è mancato, infine, di prestare attenzione ai problemi dell’estremismo e dell’intolleranza, che costituiscono gravi minacce alla convivenza civile fra le Nazioni, sottolineando la necessità di preservare la pace e di favorire una risoluzione negoziata e pacifica dei conflitti”.

Fonte Vatican News – Amedeo Lomonaco

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome