Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco incontrerà il Presidente Putin nel corso della sua Visita all'ONU

Papa Francesco incontrerà il Presidente Putin nel corso della sua Visita all’ONU

La stampa statunitense, in queste ore, attribuisce a fonti vaticane la conferma di un incontro di Papa Francesco con il Presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin.

Pope Francis meets Russia's President Vladimir Putin during a private audience at the Vatican

L’incontro dovrebbe avvenire nella sede dell’ONU, a New York, durante la visita che il Papa farà, il 25 settembre, alla sede dell’organismo internazionale. All’Assemblea ONU per il 70.mo periodo di sessioni è prevista la partecipazione di oltre 70 Capi di Stato e di Governo, molti dei quali saranno presenti il giorno della visita e dell’allocuzione di Papa Francesco. Per ora risulta solo una conversazione del Pontefice con Vladimir Putin.

Programma – Venerdì 25 settembre 2015
08:30 (in Italia le 14.30)
Visita alla Sede dell’Organizzazione delle Nazioni Unite
– Saluto del Santo Padre allo staff e personale ONU
– Discorso del Santo Padre
Papa Francesco, il prossimo 25 settembre, parlerà davanti all’Assemblea generale delle Nazioni Unite in occasione dell’apertura del 70.mo Periodo di Sessioni dell’Organizzazione. Sarà, come già detto, il quarto Pontefice a rivolgersi a quest’organismo dopo Paolo VI, che lo fece il 4 ottobre 1965, Giovanni Paolo II che lo fece due volte, il 2 ottobre 1979 e il 5 ottobre 1995, e infine Benedetto XVI,  il 18 aprile 2008, sette anni fa. La visita e l’allocuzione di Papa Francesco coinciderà dunque con due ricorrenze: il 50.mo e il 20.mo degli interventi di Paolo VI e di Giovanni Paolo II (1995).

Inoltre il Santo Padre Francesco parlerà in presenza di numerosi Capi di Stato e di Governo, forse oltre 60, che poi firmeranno il “Programma per lo Sviluppo 2015 – 2030”.

Svolgimento della Visita
Al suo arrivo il Papa sarà accolto dal Segretario generale Ban Ki-moon (Eumseong, Repubblica di Corea, 13 giugno 1944) che iniziò il suo mandato come ottavo Segretario Generale delle Nazioni Unite il 23 gennaio 2007. Ban oggi è al suo secondo mandato che scade il 31 dicembre 2016.
Il Segretario generale accoglierà il Papa insieme alla sua consorte, signora Ban Soon-taek.
Successivamente il Santo Padre, accompagnato da Ban Ki-moon, salirà al 38.mo piano, ufficio del Segretario generale, per un colloquio privato. Al termine saranno presentate le Delegazioni e si procederà agli scambi di doni e alla firma del Libro d’Onore.
Poi il Papa, presso il Green Wall, deporrà un omaggio floreale in memoria dei funzionari ONU caduti in missione. Subito dopo il Santo Padre rivolgerà un breve Saluto allo staff e al Personale dell’Organizzazione e, utilizzando una golf-car, si trasferirà al Palazzo dell’Assemblea Generale. All’ingresso un gruppo di figli dei caduti donerà al Papa dei fiori. Infine il Pontefice raggiungerà l’emiciclo dell’ONU e rivolgerà il suo Messaggio ai presenti. Papa Francesco sarà accolto al suo arrivo dal Presidente dell’Assemblea del 70.mo Periodo di sessioni Mogens Lykketoft (Copenaghen, 9 gennaio 1946) con il quale, poi, avrà un colloquio privato così come con il Presidente uscente del 69.mo Periodo di sessioni, l’ugandese Sam Kutesa.
Degli otto Segretari generali dell’ONU, Ban Ki-moon sarà il prossimo 25 settembre l’unico ad aver ricevuto due Papi.

Il prossimo 25 settembre quando l’attuale Segretario dell’ONU, il sudcoreano Ban Ki-moon, riceverà e ospiterà Papa Francesco nella sede dell’ONU a New York, diventerà tra gli otto Segretari generali dell’Organizzazione l’unico ad aver accolto due Papi: Benedetto XVI (2008) e ora Papa Francesco. In precedenza, accolsero Paolo VI il birmano U Thant (1965) e Giovanni Paolo II, l’austriaco Kurt Waldheim (1979) e l’egiziano Boutros Boutros-Ghali (1995).

Redazione Papaboys (Fonte ilsismografo.blogspot.it/Luis Badilla)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome