Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco in visita alla Sinagoga di Roma il 17 gennaio

Papa Francesco in visita alla Sinagoga di Roma il 17 gennaio

L’invito del rabbino capo Riccardo Di Segni. È la terza volta che un Pontefice si reca al Tempio maggiore

pope-francis_650x400_81443104180

Papa Francesco si recherà al Tempio maggiore di Roma, su invito del rabbino capo e della Comunità ebraica della Capitale, nel pomeriggio del 17 gennaio 2016. La visita sarà caratterizzata dall’incontro personale del Papa con i rappresentati dell’ebraismo e i membri della Comunità.

Si tratta della terza visita di un Papa alla Sinagoga di Roma, dopo quelle di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI.

Ecco il comunicato distribuito dalla Sala Stampa e dalla Comunità Ebraica di Roma
.
A seguito dell’invito del Rabbino Capo e della Comunità Ebraica di Roma, Papa Francesco si recherà in visita al Tempio Maggiore nel pomeriggio di domenica 17 gennaio 2016.
.
Si tratta della terza visita di un Papa al Tempio Maggiore di Roma, dopo quelle di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI.

La visita sarà caratterizzata dall’incontro personale del Papa con i rappresentanti dell’ebraismo e i membri della Comunità. Il programma più dettagliato della visita sarà comunicato a suo tempo.

Il Tempio Maggiore, principale sinagoga di Roma

Tempio-Maggiore



Una delle più grandi sinagoghe d’Europa, fu costruito tra il 1901 e il 1904 su uno dei quattro lotti di terreno ricavati demolendo le più fatiscenti aree del Ghetto. Per volontà espressa dagli ebrei romani il nuovo Tempio doveva sorgere tra i due maggiori simboli della ritrovata libertà romana: il Campidoglio, sede del Comune a fianco al quale è il monumento a Vittorio Emanuele II, e il Gianicolo, luogo delle più aspre battaglie risorgimentali e dove si trova il monumento a Garibaldi.

Altro presupposto era che il Tempio fosse grande e visibile da ogni punto panoramico della città. La mancanza di antichi modelli e il tentativo di svincolarsi dai modelli del cattolicesimo fecero sì che si privilegiasse l’architettura piuttosto che lo stile; il risultato fu un edificio eclettico, ispirato a forme assiro-babilonesi (continua su Wikipedia)

Link per approfondire le notizie riguardanti il Tempio Maggiore

di Redazione Papaboys

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome