Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco in Messico: è il giorno dell’incontro con i giovani!

Papa Francesco in Messico: è il giorno dell’incontro con i giovani!

Quinta giornata della visita pastorale di Francesco. Dopo i toccanti momenti di ieri dedicati agli indios e alle famiglie, oggi (alle 23,30 in Italia) il grande appuntamento con i ragazzi nello stadio di Morelia.

CbV7zN6UkAAM2ju

Quinto giorno messicano per il papa latino-americano. Oggi alle 10 del mattino locali (le 17 in Italia) Francesco celebra una messa per i religiosi nello stadio della città di Morelia, capoluogo dello stato del Michoacán, terra ferita dalla presenza dei narcos, nel Messico centrale.
 
Alle 15, 20 visita la cattedrale, mentre alle 16,30 (da noi saranno le 23,30) è in programma l’appuntamento più importante della giornata: l’incontro con i giovani nello stadio “José maria Morelos y Pavon”.
 
La giornata di ieri è stata segnata dalla messa che il Papa ha celebrato con le comunità indigene del Chiapas. “Vi chiedo perdono! – ha detto il Pontefice rivolgendosi agli indios -. Il mondo di oggi ha bisogno di voi!” «I vostri popoli – ha spiegato tra canti , musica e colori – sono stati incompresi ed esclusi dalla società» perché i loro valori e la loro cultura sono stati considerati «inferiori», mentre potere, denaro e leggi del mercato li hanno «spogliati» delle loro terre o «hanno realizzato opere che le inquinavano».
 

Un rappresentante delle comunità locali ha ringraziato il Pontefice: «Grazie per aver nuovamente autorizzato l’incarico del diaconato permanente indigeno con la sua propria cultura, e per aver approvato l’uso delle nostre lingue nella liturgia».
 
Sempre nella giornata di ieri altro bagno di folla per Francesco nell’incontro con le famiglie a Tuxtla Gutierrez . «Preferisco – ha scandito dopo aver ascoltato alcune testimonianze – una famiglia ferita che ogni giorno cerca di coniugare l’amore, a una società malata per la chiusura e la comodità della paura di amare». E infine: «Io preferisco una famiglia con la faccia stanca per i sacrifici ai volti imbellettati che non sanno di tenerezza e compassione».
.


.

Redazione Papaboys (Fonte www.lastampa.it/Mauro Pianta)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome