Home News Sancta Sedes Papa Francesco in Campidoglio. Il 20 Ottobre la Preghiera per la Pace...

Papa Francesco in Campidoglio. Il 20 Ottobre la Preghiera per la Pace nello spirito di Assisi

Il Papa sarà in Campidoglio per un evento straordinario

Quello di quest’anno sarà il 34 esimo incontro promosso dalla Comunità di Sant’Egidio

(Fonte Vatican News – Michele Reviart) Papa Francesco il 20 Ottobre parteciperà all’incontro di Preghiera per la Pace nello spirito di Assisi dal titolo “Nessuno si salva da solo – Pace e fraternità”, promosso dalla Comunità di Sant’Egidio.

Il Santo Padre prenderà parte al momento di preghiera ecumenica con le altre confessioni cristiane nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli di Roma e alla successiva cerimonia con i rappresentanti delle grandi religioni mondiali sulla piazza del Campidoglio.

Nello spirito di Assisi

Quello di quest’anno sarà il 34 esimo incontro promosso dalla Comunità di Sant’Egidio ispirato allo storico incontro interreligioso voluto da San Giovanni Paolo II nel 1986.

L’evento, che svolgerà in presenza limitata per lo norme anti-covid e che sarà possibile seguire in streaming, “vedrà riunite le grandi religioni mondiali insieme ad autorevoli rappresentanti delle istituzioni”. “In un momento difficile della storia”, si legge nel comunicato della Comunità di Sant’Egidio, ”a causa della pandemia ma anche per le guerre vecchie e nuove in corso – come quella che dura da dieci anni in Siria o l’ultima nel Nagorno-Karabakh – dal cuore dell’Europa si offrirà al mondo un solenne momento di riflessione, di preghiera e di incontro: un messaggio di speranza per il futuro nel nome del bene più grande, che è quello della Pace”.

Papa Francesco: 20 Ottobre 2020
Papa Francesco: 20 Ottobre 2020 (Vatican Media)

Un minuto di silenzio per le vittime di guerra e della pandemia

I leader religiosi pregheranno in luoghi distinti poco dopo le 16: nella Basilica dell’Ara Coeli Papa Francesco e gli altri cristiani pregheranno insieme al patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I e ai rappresentanti delle diverse chiese ortodosse e protestanti; gli ebrei nella Sinagoga, i musulmani nei locali dei Musei capitolini come anche i buddisti e i rappresentanti delle religioni Orientali.

Dopo un’ora circa tutti si ritroveranno in piazza del Campidoglio, alla presenza anche il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella per l’inizio della cerimonia e i diversi interventi.

Al termine seguirà un minuto di silenzio in memoria delle vittime della pandemia e di tutte le guerre e infine insieme i leader religiosi accenderanno il candelabro della pace.

Redazione Papaboys

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

305,853FansLike
19,403FollowersFollow
9,777FollowersFollow
2,330SubscribersSubscribe

News recenti

Giovanni Paolo e la Madonna

Ogni giorno una Lode a Maria, 22 ottobre 2020. Preghiera di...

Preghiera di San Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima preghiera da Lui...