Pubblicità
HomeNewsSancta SedesPapa Francesco implora la pace nell'amata terra della Siria!

Papa Francesco implora la pace nell’amata terra della Siria!

“Con viva preoccupazione seguo la drammatica sorte delle popolazioni civili coinvolte nei violenti combattimenti nell’amata Siria e costrette ad abbandonare tutto per sfuggire agli orrori della guerra” Al termine dell’Angelus di questa domenica, nel momento dei saluti e del dialogo con i fedeli, Papa Francesco ha supplicato la comunità internazionale di intervenire per la pace in Siria.

_78732243_2_man_child_getty_976

Auspico che, con generosa solidarietà – ha continuato Papa Francesco – si presti l’aiuto necessario per assicurare loro sopravvivenza e dignità, mentre faccio appello alla Comunità internazionale affinché non risparmi alcuno sforzo per portare con urgenza al tavolo del negoziato le parti in causa. Solo una soluzione politica del conflitto sarà capace di garantire un futuro di riconciliazione e di pace a quel caro e martoriato Paese, per il quale vi invito a pregare molto, anche adesso. Ora tutti insieme preghiamo a Maria per l’amata Siria

LA GIORNATA PER LA VITA

Cari fratelli e sorelle,
oggi, in Italia, si celebra la Giornata per la Vita, sul tema “La misericordia fa fiorire la vita”. Mi unisco ai Vescovi italiani per auspicare da parte dei vari soggetti istituzionali, educativi e sociali un rinnovato impegno in favore della vita umana dal concepimento al suo naturale tramonto. La nostra società va aiutata a guarire da tutti gli attentati alla vita, osando un cambiamento interiore, che si manifesta anche attraverso opere di misericordia. Saluto e incoraggio i docenti universitari di Roma e quanti sono impegnati a testimoniare la cultura della vita.
Domani si celebra la Giornata di preghiera e riflessione contro la tratta di persone, che offre a tutti l’opportunità di aiutare i nuovi schiavi di oggi a rompere le pesanti catene dello sfruttamento per riappropriarsi della loro libertà e dignità. Penso in particolare a tante donne e uomini, e a tanti bambini! Occorre fare ogni sforzo per debellare questo crimine e questa intollerabile vergogna.
pope-francis (2)




E ancora domani, nell’Estremo Oriente e in varie parti del mondo, milioni di uomini e donne celebrano il Capodanno lunare. A tutti auguro di sperimentare serenità e pace in seno alle loro famiglie, che costituiscono il primo luogo in cui si vivono e si trasmettono i valori dell’amore e della fraternità, della convivenza e della condivisione, dell’attenzione e della cura dell’altro. Possa il nuovo anno portare frutti di compassione, misericordia e solidarietà. Papa Francesco chiede ai presenti di salutare gli abitanti del mondo che domani celebrano il Capodanno lunare con un applauso.
Saluto tutti i pellegrini, i gruppi parrocchiali e le associazioni provenienti dall’Italia, Spagna, Portogallo, Ecuador, Slovacchia e altri Paesi. Sono troppi per elencarli tutti! Cito solo i cresimandi delle diocesi di Treviso, Padova, Cuneo, Lodi, Como e Crotone. E saluto la comunità sacerdotale del Collegio Messicano di Roma, con altri messicani: grazie per il vostro impegno di accompagnare con la preghiera il viaggio apostolico in Messico che compirò tra pochi giorni e anche l’incontro che avrò a La Habana con il mio caro fratello Kirill.
A tutti auguro una buona domenica. Per favore, non dimenticatevi di pregare per me. Buon pranzo e arrivederci!

.
IL VIDEO SERVIZIO a cura del CENTRO TELEVISIVO VATICANO
.

.




di Francesco Rossi per la Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome